Associazione Culturale Prospettica
Mission
ASSOCIAZIONE CULTURALE PROSPETTICA nasce nel 2009 con l'obiettivo di favorire la diffusione di un’ampia e condivisa sensibilità per la cultura e le arti. Ci occupiamo di teatro, danza, musica, fotografia e molto altro dedicando particolare attenzione nei nostri progetti all’avvicinamento di nuovo pubblico all’offerta culturale.
Iniziative direttamente organizzate:
IDEA DANZA Nuove Coreografia edizione 2010
Selezione nazionale nuove idee coreografiche.
IDEA DANZA è una selezione nazionale finalizzata alla valorizzazione di nuove idee e talenti coreografici. L’iniziativa, pur senza distinzioni di genere, guarda con particolare attenzione ai linguaggi contemporanei del danzare proponendosi come progetto finalizzato alla promozione della creatività in ambito giovanile e della ricerca coreografica. L’iniziativa si rivolge a coreografi che abbiano sviluppato percorsi di ricerca coreografica. La selezione si rivolge a compagnie, gruppi di danza e in particolare al ricco territorio, spesso poco conosciuto, di creativi e performer che in palestre, sale da danza delle numerose scuole dislocate sul territorio nazionale, quotidianamente sperimentano con altrettanto tenaci danzatori o allievi danzatori. Queste energie rappresentando una risorsa importante all’interno della quale si nascondono i talenti riconosciuti di un domani che potrebbe non essere così lontano. Idea Danza non è un concorso, è piuttosto una occasione per una esperienza che, al di là del meccanismo della necessaria selezione, possa essere volano di crescita professionale e promozione della propria creazione. Il momento fondamentale del progetto non è la selezione, non è la classifica o il riconoscimento. L’obiettivo è essere sul palco e prendere parte ad uno spettacolo variegato e multiforme in cui linguaggi, poetiche, intuizioni si mostrano nella loro ricchezza creativa a dimostrare quanto possa essere grande la capacità di emozionare e coinvolgere della danza nelle sue diverse forme.
Grazie alla partnership con Il Villaggio della Danza le coreografie selezionate hanno partecipato al grande Galà Danzaria programmato presso il Teatro Mediterraneo venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 21.
Nel novembre - dicembre 2011 l’associazione ha svolto ruolo di partner nell’ambito della rassegna MUSICA APERTA OMAGGIO A GIUDITTA PASTA svoltasi dal 12 novembre al 23 dicembre in alcune prestigiose location delle province di Varese, Como e Milano.
Dal 2012 Prospettica ha intrapreso una collaborazione con Fnasd e Fondazione Nazionale della Danza per la realizzazione sul territorio lombardo del progetto Leggere per ballare finalizzato alla promozione della danza e della lettura per bambini e ragazzi delle scuole istituzionali. Il progetto prevede una messa in rete delle scuole di danza attive nei diversi territori con le scuole istituzionali attraverso un percorso formativo e creativo che, attraverso l'elemento conduttore di un testo letterario, consenta agli allievi un approccio facilitato al linguaggio della danza.
Prospettica è inoltre partner del progetto STORIE DI ANNAGIO’ in corso di realizzazione presso il LICEO ARTISTICO STATALE DELLA VILLA REALE DI MONZA“ NANNI VALENTINI
Il progetto prevede la realizzazione di un sito internet dedicato ai principi base della Dieta Mediterranea, attraverso il quale veicolare a bambini e ragazzi contenuti educativi in forma di contributi multimediali riconducibili ai principi dell’edutainment (educare divertendo). L’associazione sta supportando il progeto dal punto di vista organizzativo gestendo per conto dell’istituto scolastico gli spetti relativi alla progettazione culturale e di ricerca fondi.