onp-vetrina
-

Gruppo vocale Lunaensemble

Mission

Il Gruppo Vocale Lunaensemble nasce come ottetto specializzato nella musica vocale polifonica. Il repertorio che spazia dal rinascimento alla musica contemporanea è eseguito nella costante ricerca estetica della prassi esecutiva propria di ogni epoca.

Il gruppo nasce nel 2015 dalla volontà di alcuni amici musicisti ed esperti di canto polifonico di interpretare le pagine più significative dei repertori a più voci sia nell'ambito della musica sacra che di quella profana.
Dal 2018 il gruppo si compone di 16 elementi necessari ad espandere il repertorio anche su programmi a più voci.

Al suo attivo ha numerosi concerti e attività.
Nel giugno del 2016 ha ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e di critica l'esecuzione della Petite Messe Solennelle nell'ambito del Sarzana Opera Festival.
Nel 2017 ha preso parte al Bach Festival di Bregaglia e ha tenuto diversi concerti in Piemonte con un programma dedicato ai mottetti di Bach e a musiche di Purcell. Nel dicembre dello stesso anno è risultato il miglior coro alla rassegna internazionale di Chivasso "Irené".
Dal 2017 è coro laboratorio per il corso di direzione di coro del conservatorio Puccini di La Spezia, con il quale collabora a numerosi progetti (Puccini Senior, Rossini Petite Messe Solennelle).
Nel 2018 ha eseguito a Piuro (Sondrio) e a Sarzana un programma dedicato a musiche di Monteverdi e autori contemporanei sotto la direzione di Fabio Lombardo.
Ad agosto 2019 in collaborazione con l’associazione “Gli Invaghiti” di Chivasso ha eseguito la Johannes Passion di Bach in Piemonte e Lombardia sotto la direzione di Luigi Pagliarini.
Nell’estate del 2022, all’interno della manifestazione Sarzana Opera Festival, ha presentato un concerto sulle musiche di J. S. Bach contrapposto ad alcuni mottetti di autori contemporanei. 
Ad aprile 2023 ha preso parte al progetto Petite Messe Solennelle, organizzato dall’Associazione Reggiolo Attiva, insieme all'ottetto vocale e solisti in servizio presso il Conservatorio "G. B. Martini” di Bologna, con il Coro di Voci Bianche della Scuola secondaria di primo grado "A. Balletti" di Quattro Castella. Il concerto è stato diretto dagli allievi della classe di direzione di coro del Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
Ad agosto invece eseguirà un concerto sulle musiche sacre e profane alla corte di Luigi XIV, al Forte di Bard (Ao) con orchestra barocca e solisti Gli Invaghiti.
Ad ottobre organizzerà il primo festival Lunae Musica, nel comune di Sarzana, 3 concerti che spazieranno dalla musica barocca a quella contemporanea.

Dal 2021 è diventato coro residenziale del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano