BistròBand
Mission
Chi siamo
BistròBand è una cooperativa sociale che abbiamo fondato nel 2021, spinti da una domanda che ci portavamo dentro da tempo: "Dopo di noi, cosa accadrà? Che futuro avranno i nostri ragazzi?"
Vivendo ogni giorno accanto a persone con fragilità, ci siamo resi conto di quanto sia difficile immaginare un futuro sereno per chi ha bisogno di supporto. Conosciamo, sulla nostra pelle, la realtà di un mondo che spesso non offre spazi e opportunità adeguate per chi ha bisogni speciali.
Questa consapevolezza ci ha spinto a voler creare uno spazio in cui le persone con fragilità potessero sentirsi protagoniste, con la possibilità di crescere, lavorare e socializzare insieme alla comunità. Un luogo dove l'inclusione non fosse un concetto astratto, ma una realtà quotidiana, costruita insieme, passo dopo passo.
Abbiamo scelto di investire in un locale che stiamo attualmente ristrutturando con passione e dedizione, giorno dopo giorno, per trasformarlo in un luogo accogliente e accessibile dove chiunque può sentirsi parte di una comunità attiva e solidale. Di fatto BistròBand sarà un punto di riferimento che, attraverso il lavoro e le esperienze condivise, contribuirà alla riqualificazione territoriale e alla creazione di nuove opportunità per il nostro quartiere.
Un progetto che cresce ogni giorno
Il nostro obiettivo è rendere il locale un centro polifunzionale, che offrirà spazi di coworking, web radio, sala prove di musica, bistrò e altri servizi utili per la comunità.
Ma non ci fermiamo qui. Siamo sempre attivi con iniziative che testimoniano il nostro impegno quotidiano: abbiamo creato una “rete di cuori gentili” di cui fanno parte tutte le organizzazioni inclusive con cui abbiamo collaborato, organizziamo convegni incentrati sul tema dell’inclusione, dove esperti e professionisti hanno l’opportunità di confrontarsi, creare nuove opportunità e tanto altro.
Le nostre attività
Un successo da condividere
Grazie alla fiducia di molti, siamo riusciti a raccogliere fondi importanti per il nostro progetto. Recentemente, la Fondazione Healing Hands ci ha sostenuto con la nostra precedente raccolta fondi, raccogliendo un totale di 20.000 euro che utilizzeremo principalmente per la realizzazione del nostro laboratorio multimediale, uno spazio equipaggiato con strumenti all’avanguardia, pensato per le prove musicali e per offrire a tutti coloro che desiderano esprimersi creativamente uno spazio dove farlo.
Un nuovo passo: l’area bar
Siamo giunti ora ad un passo fondamentale del nostro percorso: l'acquisto del bancone del bar, dove persone con fragilità lavoreranno accogliendo clienti e gestendo la quotidianità del nostro locale.
La nostra area bar sarà uno spazio di inclusione, opportunità e formazione per chi ne ha più bisogno. Ogni caffè servito, ogni sorriso condiviso, rappresenterà un'opportunità di crescita per chi sta facendo del suo lavoro una strada verso l'autonomia.
Vuoi far parte anche tu di questo progetto di inclusione sociale? Ti invitiamo a conoscerci meglio visitando il nostro sito www.bistroband.it