Care To Action Onlus-Ong
Mission
Vogliamo vivere in un mondo privo di disuguaglianze, per questo dal 1991 lavoriamo nel sud dell'India offrendo opportunità di riscatto a bambini, donne e comunità marginalizzate con un’azione volta a garantire istruzione, emancipazione, autonomia e sviluppo tramite programmi sostenibili e partecipati.
Cosa facciamo
CARE TO ACTION opera principalmente in tre ambiti di intervento:
CHILDREN:
Attraverso il sostegno a distanza e la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo, assicuriamo ogni anno a più di 1.000 bambini e ragazzi l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di proseguire gli studi fino all’università.
Il supporto a minori esclusi dal circuito scolastico è sempre stato il punto nodale del nostro impegno in India ed è per questa ragione che la tutela dei diritti, l’accesso allo studio, il riconoscimento del merito e della partecipazione sono l’architrave dei progetti per i più piccoli.
WOMEN:
Attraverso la fornitura di strumenti di lavoro e l’erogazione di training formativi, sosteniamo l’empowerment delle donne indiane, spesso invisibili agli occhi della società, vittime di discriminazioni, violenze e abbandono.
Inoltre, promuoviamo e supportiamo i gruppi di auto aiuto femminili, contesti che offrono opportunità di crescita e sensibilizzazione individuale e comunitaria.
Sostenere una donna significa fornire opportunità di crescita e autonomia, tutelare una famiglia, garantire il benessere dei figli e far decollare un’intera comunità.
Le nostre attività
COMMUNITY:
Con vari progetti, di concerto con le autorità pubbliche e partner locali, miriamo a dare un concreto supporto a comunità svantaggiate per motivi economici o di casta.
Operiamo per uno sviluppo economico e sociale delle comunità rurali, tribali e urbane (intoccabili) fornendo servizi e spazi di aggregazione e percorsi di promozione della salute.
Cosa puoi fare tu
Sostenendo CARE TO ACTION permetti a bambini, donne e comunità marginalizzate di uscire dal cono d’ombra dell’indifferenza. Significa fare un’azione concreta per dare voce ai propri valori e combattere povertà e diseguaglianze. Significa donare strumenti e opportunità a chi ne è privo affinché possa migliorare la propria vita.
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito www.caretoaction.org o scrivere una mail a [email protected]
Vuoi approfondire la tua conoscenza dell'India? Ascolta il nostro podcast
Per tutti colo che desiderano conoscere maggiormente l'India, è disponibile il nostro podcast, ESPRESSO INDIANO, un viaggio settimanale alla scoperta della storia, dell'economia, del cinema, della società del Sub-continente, guidato da persone e personaggi con un legame forte con questo paese.
Partecipano tra gli altri: Kabir Bedi, il "Sandokan" della televisione italiana e nostro Global Ambassador; Carlo Pizzati, scrittore e giornalista per “La Repubblica” e “La Stampa”; Ugo Tramballi, storico corrispondente de “Il Sole 24 Ore”; Carlos Fiel, uno dei grandi maestri di yoga in Europa; Ritu Dalmia, chef-star indiana; Luca Tramontin, giornalista e gran cultore di sport "britannici"; Stefano Beggiora, professore dell’Università Ca' Foscari di Venezia.
Ascolta ESPRESSO INDIANO su Spotify e su tutte le principali piattaforme.