DIRimè Italia Aps ETS
Mission
“Creare un mondo di opportunità per tutte le persone che pensano e percepiscono in modo diverso”
Chi siamo?
L’ Associazione di promozione sociale DIRimè offre progetti di supporto rivolti alle famiglie di bambinǝ neurodivergenti, valorizzando il coinvolgimento dei genitori e nel rispetto della prospettiva deǝ bambinǝ.
Che cos'è l'INTENSIVO DIRimè?
E' un progetto gratuito di supporto e intervento terapeutico rivolto alle famiglie di bambini neurodivergenti basato sul gioco e l'interazione secondo il modello DIRFloortime® in studio, a casa e sul territorio.
Per una settimana, quattro famiglie, individuate grazie alla collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio, vengono affiancate da una squadra di terapisti e volontari DIRimè di diverse discipline e accompagnati a vivere un'esperienza di connessione, gioco e relazione con i propri bambini in diversi contesti di vita.
E dopo la settimana Intensiva?
Le famiglie vengono accompagnate attraverso un percorso di parent-coaching online nei successivi 10 mesi, oltre a periodici incontri di coordinamento con i servizi e i terapisti del territorio che seguono le famiglie.
Come è nato INTENSIVO DIRimè?
Nato nel 2020 come risposta concreta per le famiglie costrette all’interruzione della scuola e delle terapie a causa dell'emergenza pandemica, negli anni è diventato un progetto itinerante per offrire un'esperienza DIRFloortime con un'intera equipe multidisciplinare.