Etnos soc. coop. soc.
Mission
Etnos è una società cooperativa sociale nata nel 2005 per promuovere e realizzare pratiche di economia solidale finalizzate ad uno sviluppo sostenibile mediante l'applicazione dei principi del commercio equo e solidale.
A sostegno dei produttori nei Paesi in via di sviluppo e sempre alla ricerca di collaborazioni e alleanze solidali con cooperative, associazioni, enti e artigiani locali, la cooperativa Etnos è fulcro di iniziative sociali sempre innovative e sempre orientate alla collettività.
Nata in concomitanza con La Bottega del mondo Equamente, questa avventura ebbe inizio con un finanziamento di € 15.000,00 che Banca Etica concesse per l'apertura della stessa attività. Attualmente la cooperativa Etnos gestisce molti servizi a sostegno di disabili, anziani affetti da Alzheimer, donne vittime di violenza e minori stranieri non accompagnati.
Da sempre presente in tutti i processi di innovazione sociale, si propone di aprire la prima casa famiglia per il Dopo di Noi per giovani adulti con disabilità. La casa di Josè è il nome che abbiamo voluto dare al nostro progetto, esprimendo il sorriso di un grande uomo che ha costruito con dedizione ed amore l'immobile dove sorgerà la casa famiglia. Giuseppe Andaloro, detto Josè, conosciuto in città per la sua affabilità, ottimismo e caparbietà.
Villa Kaire, l'accademia delle abilità, sarà anche luogo di crescita oltre che umana anche professionale essendo presenti all'interno del progetto anche laboratori di ceramica, agricoltura, cucina e artigianato.