Frolla Microbiscottificio
Mission
Chi è Frolla?
Il Microbiscottificio Frolla è una cooperativa sociale che promuove attività rivolte al reinserimento nel mercato del lavoro di persone con disabilità; tramite la produzione di biscotti di alta qualità, realizzati con un processo semplice e inclusivo che consegna a chiunque la possibilità di lavorare.
Frolla punta sulla valorizzazione del lavoro di persone diversamente abili, dando espressione e senso alle loro abilità e capacità pratiche includendoli sia nella fase di produzione dei biscotti che in quella di vendita al pubblico. Dall' apertura ad oggi i risultati sono stati molto incoraggianti, l'incremento del lavoro ha portato Frolla a investire per ampliare la gamma di prodotti da offrire nel mercato, arrivando a produrre molti kg di biscotti in 15 diverse tipologie di gusti e facendo di questo prodotto il proprio cavallo di battaglia e base primaria dei propri ricavi.
A confermare la qualità del messaggio e del lavoro di Frolla è anche il Premio del Cittadino Europeo 2021, un Premio conferito annualmente dal Parlamento europeo per meriti eccezionali a progetti che promuovono una migliore comprensione reciproca e che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell' UE.
Analisi del contesto
La cooperativa Frolla opera a Osimo, un comune di circa 35.000 abitanti nelle Marche. Il territorio vede un numero crescente di soggetti con disabilità psico-fisiche, che fanno fatica a trovare opportunità di crescita personale e lavorativa ed effettivo inserimento nella società. Secondo ISTAT 2019 il numero di beneficiari di pensioni per le persone con disabilità; nella regione Marche è stato 132.088, di cui 35.842 individui solo nella Provincia di Ancona.
L'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Osimo rileva che attualmente nel territorio ci sono più; di 180 persone under 40 affette da disabilità certificata che rappresentano una fetta importante di persone che hanno poche possibilità di essere coinvolte in attività lavorative.
Il territorio per poter supportare questa ampia richiesta di interventi di inclusione fa affidamento sui servizi istituzionali e in particolare di volontariato che però non riescono ad agire in maniera consistente rispetto alla valorizzazione di questi soggetti.