LE BELLE ARTI APS
Mission
Le Belle Arti APS, fondata il 5 maggio 2010, è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che sostiene iniziative culturali, sociali e artistiche a Milano. L'associazione preserva e valorizza il patrimonio culturale e promuove attività di formazione, eventi e progetti legati all'arte e alla cultura, collaborando con scuole, artisti e comunità locali.
Uno dei principali progetti è stato Artepassante, che ha trasformato in 12 anni spazi inutilizzati delle stazioni ferroviarie di Milano in centri culturali e sociali. Oltre a facilitare l'accesso all'arte, promuove l'inclusione e il protagonismo civico.
La pandemia ha messo a dura prova tutte le associazioni che fanno parte di Artepassante, ma il valore generato in 10 anni era troppo alto per rischiare che andasse disperso per le congiunture degli ultimi 3 anni. Per questo Le Belle Arti APS ha dato avvio a un processo di ripensamento profondo, cercando soluzioni ambiziose che potessero dare un futuro più solido, partecipato e organico alla rete. Dopo 18 mesi di lavoro dedicato all’evoluzione della governance, a gennaio 2023 è nata la Fondazione di partecipazione Artepassante. Le Belle Arti APS ha fatto dono alla rete del nome e del patrimonio immateriale del progetto Artepassante e Fondazione Artepassante si è costituita per volontà di 12 associazioni fondatrici (di cui anche Le Belle Arti), prefiggendosi di dare continuità alle attività delle associazioni che abitano gli spazi in gestione e di sostenerle perché possano continuare ad arricchire la città con le proprie progettualità.
Contemporaneamente Le Belle Arti proseguendo la sua missione ha promosso altri importanti progetti tra cui Spazio Polline.
Spazio Polline prende il nome dal progetto Polline- MiLiberiSe, nato dalle esperienze di diverse realtà artistiche, culturali e sociali, con l'obiettivo di trasformare lo spazio nella stazione di Villapizzone in un hub sociale e multidisciplinare.
Le principali attività dello spazio sono:
Laboratorio teatrale: formazione e spettacoli teatrali.
Laboratori di musica: educazione musicale e pratica strumentale.
Sala registrazione e prove: per produzioni musicali.
Laboratori di comunicazione: produzione di video e podcast.
Laboratori didattico-educativi: progetti educativi per prevenire la dispersione scolastica.
Laboratori di arti visive: disegno, pittura e arti performative.
Teatro Polline: cartellone di eventi teatrali.
L'obiettivo è creare opportunità professionali e culturali per il territorio con particolare attenzione a soggetti fragili, offrendo un modello replicabile in altre aree urbane.
Le Belle Arti APS collabora anche con il carcere di Bollate, promuovendo il reinserimento sociale attraverso l'arte.
Le nostre attività
Le Belle Arti APS promuove attività culturali e sociali per valorizzare l'arte come strumento di inclusione e crescita comunitaria. Le sue principali attività includono:
Progetti artistici e culturali (teatro, musica, arti visive)
Iniziative di supporto per giovani e fasce fragili
Laboratori formativi per prevenire la dispersione scolastica
Promozione di reti locali e partnership territoriali
Recupero e riqualificazione di spazi urbani degradati
L’associazione opera anche attraverso bandi pubblici e privati per sostenere i propri progetti.