Letteraria
Mission
Letteraria promuove la lettura tra i giovani grazie a un Premio per la narrativa edita di cui gli studenti della scuola superiore costituiscono la Giuria. Leggono per scelta, in modo individuale e volontario.
In otto anni migliaia di studenti hanno letto per il Premio e incontrato - durante tre Giornate nel secondo weekend di ottobre - decine di autori, traduttori, artisti, intellettuali, accademici.
Le loro scuole grazie a Letteraria sono più ricche di centinaia di libri.
Gli autori e i traduttori premiati ogni anno dagli studenti, e che partecipano alle Giornate, escono dall'esperienza straordinariamente colpiti.
"Ero tra i finalisti del Premio Letteraria, un premio bellissimo perché senza filtri. Senza lasciarsi impressionare da grandi nomi i ragazzi hanno scelto i loro libri del cuore. Ho vinto tante cose bellissime: amicizie, chiacchiere, risate, complicità, complimenti, calore. Ho vinto, stravinto, bellezza e umanità." (Silvia Zucca, scrittrice)
"1003 chilometri da Budapest a Fano per conoscere la meraviglia del Premio Letteraria, essere circondata dall'entusiasmo e dall'affetto. Stanchi ma felici, come scrivevamo da piccoli nei temi. Perché chi torna da Fano dopo Letteraria è così che si sente. Grazie, grazie, grazie ... Koszonjuk, szépen, dragan!" (Laura Sgarioto, traduttrice)
"Se dico che le tre giornate di Letteraria sono un ritaglio di paradiso, non mi sbaglio di molto." (Bianca Belogi, lettrice giurata)
Aiutaci a dare valore ai giovani, ai libri, alla cultura!
Dona anche tu ... il tuo dono vale doppio!