Mastropietro & C.
Mission
Chi siamo
La nostra associazione opera da 40 anni nell’ambito del territorio canavesano, attraverso l’accoglienza concreta a tante persone con problemi di emarginazione e di disagio, nella ferma convinzione che “il diritto dei diritti” deve essere di tutti, nessuno escluso.
Ci riferiamo ai diritti sanciti dalla Costituzione Italiana che sono il nostro riferimento stabile. Per affermare questi diritti occorre che la legalità e la giustizia sociale siano la base per un reale processo democratico, condizione questa perché i diritti siano uguali per tutti.
La nostra mission
"Io ho sempre incontrato persone, non problemi" è una frase di Don Luigi Ciotti, caro amico e guida della Mastropietro & C., che riassume molto bene la nostra mission.
Con il nostro lavoro quotidiano cerchiamo di rendere le persone libere di avere diritti, aiutandole a rialzarsi e accompagnandole per una parte della loro vita.
Lo facciamo attraverso un approccio fondato sulla relazione e sulla crescita interpersonale tra utente ed operatore. Una relazione che ci porta ogni giorno a domandarci come aiutare le persone e come essere prossimi ai tanti che bussano alla nostra porta.
Una relazione che ci sprona a cercare soluzioni che non siano semplice assistenzialismo, ma che creino percorsi virtuosi di re-inserimento nella società e possano permettere agli utenti di essere indipendenti.
Le nostre attività
I nostri progetti attivi
Ad oggi agiamo sul territorio con 7 progetti diversi:
Centro Diurno, una comunità semiresidenziale per il reinserimento sociale di persone seguite dai Servizi per le Dipendenze (Ser.d);
Cascina Mastropietro, una comunità terapeutica riabilitativa per persone con problemi di tossicodipendenza, con personale qualificato.
Casa Alloggio Liberamente, una struttura riabilitativa psichiatrica di tipo 3, ovvero struttura per persone che hanno superato la fase acuta della loro malattia.
Emergenza Abitativa, un progetto che dà anche l’opportunità di restituire alla collettività un bene confiscato alla criminalità organizzata, sito in Cuorgnè e intitolato a Lea Garofalo, mettendolo a disposizione di una fascia di popolazione in situazione di vulnerabilità sociale e promuovendo una comunità attenta alla legalità.
A Casa Tua, un progetto di intervento domiciliare per offrire un supporto diverso, complementare a quello già offerto dai Servizi sanitari e sociali, con l’obiettivo di affiancare alcuni pazienti alcoldipendenti, in situazione di particolare fragilità, rispetto ad alcuni specifici obiettivi.
Accoglienza Richiedenti Asilo, nato nel 2017 su invito della Prefettura di Torino, oggi accoglie persone e famiglie provenienti dal Nord Africa, dal Sud Asiatico e dall'Ucraina.
Emporio Rata.Tu, emporio solidale che, con tre aperture a settimana e il recupero delle eccedenze alimentari sul territorio, dona cibo fresco a chi ne ha bisogno.
Perchè donare a Mastropietro
Grazie al tuo contributo possiamo:
dare linfa ai nostri progetti, continuando ad aiutare le persone;
far sì che i diritti siano di tutte e tutti, e che vengano rispettati;
offrire opportunità concrete di crescita e inclusione per far sì che i nostri beneficiari possano riscrivere la loro storia e re-inserirsi in società.
I nostri numeri
7 progetti
14 comuni sui quali agiamo
635 beneficiari aiutati da tutti i nostri progetti
7 p.a.s.s./uepe
32 soci/e
54 volontari/e
6 volontari/e del Servizio Civile Universale
1 tirocinio
Scopri come funziona la detrazione della donazione e quali sono i vantaggi fiscali.