Parco Archeologico dell'Appia Antica
Mission
Chi siamo e cosa facciamo
Il Parco Archeologico dell'Appia Antica è un Istituto culturale autonomo del Ministero della Cultura.
Il nostro compito è conservare, tutelare e valorizzare i monumenti, le aree archeologiche e le collezioni archeologiche e storico-artistiche di competenza, al fine di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale, materiale e immateriale. I nostri obiettivi primari sono: promuovere l’educazione, sviluppare lo studio e la ricerca, con risorse interne e in collaborazione con partner nazionali e internazionali, nonché diffondere i risultati della nostra attività nella comunità scientifica e nel grande pubblico.
La tutela del territorio
Le funzioni di tutela si attuano nell'intero territorio di competenza, che comprende il tratto della via Appia Antica da Roma a Marino e i monumenti che sorgono lungo il suo percorso come il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Complesso di Capo di Bove, la Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, il Parco delle Tombe di via Latina, il complesso degli Acquedotti, la Villa di Sette Bassi, l'Antiquarium di Lucrezia Romana.
I principi fondamentali del nostro operato
Basiamo le nostre azioni su alcuni principi fondamentali, ovvero: promuovere lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica; tutelare e valorizzare il paesaggio e il patrimonio culturale e operare secondo i criteri di eticità, trasparenza, parità di trattamento, pubblicità, economicità e rendicontazione.
Partecipiamo anche ad iniziative di promozione culturale organizzate su scala locale, nazionale e internazionale al fine di permettere la più ampia fruizione del patrimonio. A tal fine noi del Parco possiamo stipulare accordi, convenzioni, protocolli d’intesa, atti, contratti con soggetti sia pubblici che privati, enti culturali e soggetti no profit a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Per la migliore gestione e valorizzazione del patrimonio di competenza possiamo attivare anche forme di partenariato.
Per scoprire ulteriori informazioni sul Parco, tra cui i servizi ai cittadini e turisti, si prega di visionare il sito ufficiale: https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/
Donazioni e benefici fiscali
Se vuoi effettuare una donazione per il Parco Archeologico dell'Appia Antica puoi donare in totale sicurezza sulla nostra campagna di raccolta fondi attiva su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la transazione, ricordati che puoi usufruire dei benefici fiscali, detrazione e deduzione fiscale, sulla tua donazione. Per maggiori informazioni: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco