PROMOND (Progetto Mondialità)
Mission
Progetto Mondialità è un organismo di volontariato internazionale di Puglia Odv con sigla PROMOND in conformità all'art. 32 del Dlgs. 117/2017. L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale.
L'associazione dal 1980 si occupa di volontariato internazionale e di cooperazione tra i popoli. Ha realizzato e realizza programmi a medio e breve termine nei Paesi in via di sviluppo, a selezionare, formare e impiegare volontari, a formare cittadini in loco e a realizzare programmi di Informazione ed Educazione allo Sviluppo.
La Odv realizza con il contributo del Ministero degli Esteri, dell'Unione Europea, degli Enti Locali e delle donazioni private, come il 5 x 1000, progetti pluriennali e multi-settoriali di cooperazione allo sviluppo nell'area del Mediterraneo e del Sud del mondo attraverso l'invio di volontari professioniisti.
E' un organismo federato a "Volontari nel mondo - FOCSIV". Collabora con Enti civili ed Ecclesiali, presenti sul territorio pugliese e nazionale. Promond propone e realizza interventi di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione internazionale, dell'educazione allo sviluppo e alla mondialità, della promozione umana, dei diritti fondamentali e delle migrazioni.
L'Odv organizza ogni anno a Bari il corso di formazione "Cooperazione per l'autosviluppo" sede decentrata della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICES) promossa dalla FOCSIV - Roma.