Rete del Dono Scholé Futuro
-

Scholé Futuro

Mission

Scholé Futuro Onlus educazione e formazione sull'ambiente

L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) dedicata a promuovere l'educazione ambientale di qualità per tutti. La nostra missione è sostenere progetti educativi innovativi sull'ambiente che coinvolgono le popolazioni nel territorio oggetto di tutela.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Cosa Facciamo

Sviluppiamo un’attività di networking, coordinamento di progetti complessi, divulgazione, promozione culturale, ricerca, progettazione, formazione, consulenza nel ramo della tutela dell'ambiente, dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Operiamo attraverso il supporto a reti di educazione ambientale, iniziative e strumenti di formazione comunicazione educativa e ambientale e attraverso progetti sul territorio o su area vasta.

 

Progetto Habitat per un parco culturale in Valsesia

Dal 2022 siamo capofila del progetto "Habitat. Verso un parco culturale della Valsesia", che verte sul turismo sostenibile, alternativo, semplice e innovativo per le famiglie. La sfida è quella di sviluppare un’offerta turistica legata al contesto ambientale e naturalistico circostante, proporre esperienze che partano dai reperti presenti nel museo e si allarghino al territorio circostante.

Il museo diventa così la chiave che ci porta su nuovi percorsi narrativi, con un approccio immersivo, inedito nella Regione Piemonte. Natura e cultura si uniscono sotto il simbolo dell'orso, per ricordare l'orso speleo simbolo del Museo Conti.

Ecco allora che le 4 passseggiate del progetto Habitat vengono accompagnate da quattro orsi, personaggi-guida: Berth, Helsa, Agnese e Caio. A loro si unisce il piccolo Teo, il cucciolo che ha bisogno di una tana morbida e calda all'interno del Museo, uno spazio allestito con materiali comodi e interattivi adatti ai bambini. 

Il progetto Habitat è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo è vede come attori anche il Comune di Borgosesia (con il Museo archeologico e paleontologico Carlo Conti), il Comune di Grignasco, la Fondazione Valsesia, l'associazione Amici del Museo Carlo Conti, il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, con il supporto della Provincia di Vercelli.

Scopri di più sul progetto

 

Scholé Futuro: donazioni e detrazioni

Fai una libera donazione se vuoi contribuire a realizzare progetti e campagne di sensibilizzazione sul tema ambientale. Qualsiasi tipo di donazione economica infatti da diritto alla detraibilità fiscale. Quindi ogni donatore potrà portare in sede di dichiarazione dei redditi l'importo donato per ricevere questo beneficio. Scopri di più sulle detrazioni.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano