SMM
Mission
SPOSTIAMO MARI E MONTI aps nasce con lo scopo di continuare a difendere, promuovere e diffondere i valori della Resistenza, dell’antifascismo, della Memoria Storica e della Costituzione, sostenendo e incoraggiando comportamenti sostenibili dal punto di vista etico ed ambientale e l’affermazione dei diritti di tutte e tutti, attraverso la creazione di comunità capaci di promuovere ed incarnare azioni di cittadinanza attiva necessarie a sviluppare il tessuto democratico in chiave partecipativa, favorendo la rinascita di un pensiero libero e critico, di concerto e a sostegno dell’educazione nella scuola pubblica.
Offriamo percorsi educativi, fortemente dedicati alla scuola secondaria, volti a diffondere i valori della Memoria e della conoscenza della storia, per interpretare il presente e immaginare il futuro. Percorsi di educazione civica per conoscere le nostre radici, camminare il patrimonio storico, ambientale, artistico e culturale italiano ed europeo per diventarne i custodi, in un processo di costruzione di cittadinanza consapevole e partecipativa.
Il nostro metodo educativo usa strumenti propri dell’educazione tra pari ,in una prospettiva che vede i più giovani tra i protagonisti del sistema educativo, insieme a elementi di educazione non formale e del learning by doing.
Il viaggio, nostro strumento elettivo di formazione, è un'esperienza tipica umana, una tendenza che la maggioranza degli individui si porta dentro come caratteristica tipica dell'essere, è un momento di crescita e di acquisizione della consapevolezza di sé e getta le basi per la creazione della comunità.
Spostiamo Mari e Monti per provare a rendere il luogo in cui viviamo un posto migliore, riconnettendo le persone e i territori, difendendo i più fragili, ricostruendo, un pezzo alla volta, la nostra società.