onp-vetrina
-

Teatro popolare d'arte

Mission

Un teatro di qualità per tutti

Ci presentiamo

La compagnia Mascarà/Teatro popolare d’arte è stata fondata nel lontano 1984 

da Gianfranco Pedullà regista e storico del teatro. Nel 2010 prende in gestione e dirige la programmazione artistica del TEATRO DELLE ARTI di Lastra a Signa (Firenze). Sviluppando tutte le funzioni di produzione, ospitalità e formazione nel 2013 è riconosciuto “Teatro di Residenza” dalla Regione Toscana.

Fin dalle orgini della Compagnia Teatro popolare d'arte la linea culturale e operativa è sempre stata quella di proporre un teatro di qualità per tutti, 

innamorati dell'idea di UN TEATRO POPOLARE URBANO

capace di portare in scena, artebellezza, pensiero e divertimento.

Attori, musicisti e educatori teatrali professionisti operano nei più svariati contesti di formazione poiché siamo convinti che l'arte, la musica e l'azione scenica possano, come pennelli di un pittore, reinventare il mondo in cui viviamo, abbattere muri e preconcetti, produrre comunità, condivisione, vita collettiva, coralità, attenzione per gli altri.

Cosa facciamo

Ci impegniamo a coinvolgere quante più persone possibili nel gioco serio del teatro e dello spettacolo dal vivo con un'attenzione particolare ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Portiamo la nostra esperienza, maturata nel corso di 40 anni, nell'ambito di progetti di Teatro Sociale in contesti educativi come la scuola ma anche di fragilità come il carcere. Infine, Lavoriamo per cercare la commistione tra vari linguaggi (teatro, musica, cinema, danza, arte, fotografia).

I nostri progetti

Tra le attività di cui ci occupiamo, abbiamo progettato "VOCI - teatro, luoghi e racconti", attraverso cui ci impegniamo - in collaborazione con altre associazioni e Comuni della città metropolitana di Firenze - a proporre spettacoli e attività educative ai cittadini del territorio durante il periodo estivo. La nostra attenzione si rivolge in particolar modo alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, con l'obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e le occasioni di incontro e di mettere in risalto il patrimonio storico e artistico del nostro territorio.

Con il progetto "POP d'arte", vogliamo invece valorizzare la parola, il racconto e la narrazione attraverso la produzione di podcast relativi a spettacoli che abbiamo portato in scena, approfondimenti su temi di cui ci occupiamo ed esperimenti sonori. 

Visita il nostro sito per scoprire le altre attività di cui ci occupiamo.

Raccolta fondi e benefici fiscali

Sostieni il Teatro popolare d'arte donando su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma riceverai la ricevuta valida ai fini fiscali e potrai portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Scopri di più

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano