onp-vetrina
-

VolleySassuolo

Mission

Il progetto PALABLA’ nasce dalla necessità di promuovere un percorso ricco di opportunità, sportive e linguistiche, rivolte a soggetti fragili, a rischio di emarginazione e appartenenti a categorie vulnerabili. Il progetto prevede infatti l’accoglienza di bambini dai 6 ai 13 anni con forti difficoltà scolastiche legate soprattutto alle barriere linguistiche, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione attraverso corsi specifici di alfabetizzazione tenuti da docenti qualificati. Tuttavia il progetto non si focalizza solo sull’aiuto scolastico, ma prevede laboratori sportivi e ricreativi in lingua italiana e inglese, per permettere alle famiglie con bambini in difficoltà di poter accedere ad un servizio sociale e culturale completo. L'intervento si focalizza sull'utilizzo dello sport come potente strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale, nonché di inclusione e socializzazione, sulla promozione, attraverso la pratica sportiva gratuita di un percorso di sostegno alle famiglie in difficoltà.

Il progetto si focalizza sull’aiuto scolastico per il miglioramento delle capacità linguistiche. Le attività proposte sono tra le più variegate al fine di permettere a ciascun bambino di esprimere la propria personalità e mettersi in gioco provando nuove modalità comunicative:

1)il gioco come principale attività di crescita e progresso, per imparare a collaborare e a rispettare le regole divertendosi. I giochi proposti saranno sia inerenti allo sport sia legati ad attività di cooperative e-learning, di squadra per stimolare la collaborazione e l’instaurarsi di rapporti interpersonali.
2)I laboratori come attività che rispettano la vocazione di ogni bambino/ragazzo: laboratori musicali- artistici- teatrali-d'inglese
Le attività proposte saranno le seguenti :

Attività di recupero e potenziamento scolastico in ambito prettamente liguistico.

Attività motoria: avviamento agli sport di base (quali calcio, pallavolo, basket, rugby, pallamano), esercizi motori per incrementare lo sviluppo e la coordinazione fisica.

Attività di gruppo: giochi e attività di gruppo per migliorare la collaborazione e la cooperazione tra coetanei e gruppo dei pari. I giochi di gruppo riguarderanno sia giochi sportivi e motori sia attività legate all'espressione della propria personalità.

Laboratori artistico espressivi

Il progetto si pone come elemento centrale il recupero di soggetti fragili, e i beneficiari verranno accolti tra le categorie sociali più fragili in collegamento con alcuni istituti comprensivi del territorio per una maggior efficacia d'azione, e  si avvale di diverse figure professionali al fine di garantire un servizio di qualità: coordinatore con laurea in Scienze della Formazione Primaria; istruttori con laurea in Scienze della Formazione Primaria con abilitazione sul sostegno; laureati in Scienze Motorie; Laureati in Lingue. Sara' inoltre prevista anche la presenza in Loco di una Logopedista, che sarà a disposizione per sedute individuali o di gruppo.

L’intenzionalità progettuale del progetto è offrire un reale sostegno alla genitorialità, favorendo un supporto scolastico ed educativo alle famiglie, attraverso la creazione di un ambiente ricco di opportunità favorevoli alla socializzazione e all’integrazione, all’apertura e alla reciprocità, per un’equilibrata e sana crescita personale prevenendo forme di disagio, e incentivando l’inserimento nella scuola e nella realtà sociale locale.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano