Un progetto di
#TAGLIATOPERVIVERE
DONA ORA PER LA TECNICA CHIRURGICA TSR E PER LA TECNOLOGIA PROTESICA SAPHENUS
Tagliato per vivere è un progetto ambizioso e altruista che ha in sé un doppio risvolto scientifico e sociale.
Nasce dall'incontro fra noi e la scelta coraggiosa di Alessandro Colombo che si sottoporrà ad una amputazione trans-tibiale per tutelare la propria qualità di vita, una strada chirurgicamente complessa per dimostrare che la disabilità non rappresenta necessariamente un limite ma può essere trasformata in una risorsa.
Il progetto avrà la durata di circa un anno e comincerà con l'intervento di amputazione per concludersi dopo la prima fase di riabilitazione con un evento sportivo che farà da test al recupero del paziente e alla tecnologia protesica.
Alessandro, 48 anni e padre di 3 figli, nel 1997 quando faceva parte di un reparto speciale militare subì un grave incidente che mise in periolo la sua vita e gli procurò gravissime lesioni alla gamba sinistra.
L'intervento sarà effettuato dal dr. Alexnder Gardetto di Bressanone con l'nnovativa tecnica TSR Tagreted Sensory Reinnervation, oggi riservata solo a pazienti già amputati come soluzione per eliminare la dolorosa sindrome dell'arto fantasma. Tale tecnica oltre ad evitare l'insorgenza del dolore, attraverso un innesto di nervi, permette di sensibilizzare un'altra parte di gamba sulla quale il paziente cotinuerà poi a percepire, al tatto, il piede amputato.
L'ulteriore vantaggio di questo intervento è che potrà essere applicata la tecnologia protesica Saphenus® che consiste nell'applicazione di una calza vibrante sulla nuova parte sensibile che riceverà un segnale da un plantare sensoriale ogni volta che questo verrà sottoposto al carico.
Ad ogni passo il paziente avrà così di nuovo la sensazione di camminare col proprio piede, riducendo i tempi di riabilitazione migliorando la deambulazione e la propriocettività per un ritorno più rapido alla normale vita sociale, professionale e sportiva.
Sostieni anche tu Alessandro e la ricerca della tecnica chirurgica TSR: dona e condividi il nostro progetto! Grazie