Un progetto di
Badminton & Non Solo
Bracciano Badminton
La nostra è una Associazione Sportiva senza scopo di lucro basata sulla disciplina sportiva del
badminton e con un orientamento ben preciso: fare sport all’insegna della crescita sociale e dei
valori di inclusione, eguaglianza e rispetto del prossimo. Insomma, sport purché sia per tutti.
In questo contesto nasce : il nostro grande progetto per la pratica e la diffusione del
parabadminton, la disciplina sportiva di badminton adattato, riconosciuta da CIP e CONI.
Il badminton, ad oggi il terzo sport più diffuso al mondo (ed uno dei pochi che prevede il gioco
misto con uomini e donne insieme) si pratica a Bracciano dal 1998; il nostro club Bracciano
Badminton nasce nel 2008 ad ereditare quel movimento sportivo locale ed avvia da subito
collaborazioni con istituti scolastici ed enti di sostegno e promozione sociale perché potessero
disporre delle importanti risorse offerte da questo nostro sport per lo sviluppo psico-motorio,
relazionale e sociale.
Il parabadminton è una sezione ufficiale della Federazione Italiana Badminton (F.I.Ba.) da
alcuni anni ma con uno sviluppo così energico che oggi diversi paratleti componenti la nazionale
paralimpica sono in lizza per le qualificazioni ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokio. A Bracciano
abbiamo avviato il parabadminton nel 2016 con grande entusiasmo, pur consapevoli dei tanti
impegni e risorse richieste, grazie anche all’opera di tecnici volontari e donazioni e prestiti di
materiale tecnico ed ausili sportivi.
AccessEmotion
un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo accessibile e responsabile, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico, storico e culturale, con particolare attenzione alle necessità specifiche dei viaggiatori con esigenze speciali o disabili. Inoltre si impegna concretamente alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per il superamento della barriere architettoniche e culturali. Uno dei suoi progetti principali ha come obiettivo la mappatura e la condivisione delle informazioni relative all’accessibilità di qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico. Attraverso la tecnologia e le segnalazioni delle persone darà vita ad una mappa interattiva che consentirà a tutti di ricercare e visualizzare le informazioni sull’accessibilità di un locale, un servizio o di una struttura.Fondamentale e concreto impegno dell’associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al superamento delle barriere architettoniche nonchè creare una mappa interattiva attraverso la quale venga concessa la possibilità a chiunque di ricercare e visualizzare le informazioni sull’accessibilità di un locale, un servizio o di una struttura pubblica.
Le due associazioni proprio per le proprie caratteristiche, insieme decidono di collaborare per far crescere le attività di sport inclusivo.
Ma per fare bene e dare continuità alle attività di sport inclusivo ed alle conseguenti ed
indubbie ricadute positive sul territorio, le nostre Associazioni hanno bisogno dell’aiuto e sostegno di
tutti voi.
Nasce cosi il progetto “Badminton & NON Solo” per acquisire quegli ausili sportivi e le risorse tecniche ed organizzative necessarie a tutte le persone con disabilità che desiderano fare sport con noi ...e non solo. Già, perché una carrozzina sportiva di parabadminton può essere utile anche in altri contesti sportivi simili come tennis in carrozzina, para-tabletennis e via dicendo, una opportunità che il Bracciano Badminton attraverso “Badminton & NON Solo” sarà orgogliosamente felice di poter disporre, grazie al vostro aiuto!
Nel 2018 AccessEmotion, in collaborazione con AISM di Manziana, Generazione Musica, l’A.A.I.S. Onlus, Lago per tutti Onlus di Trevignano Romano, LIONS CLUB Bracciano Anguillara S. e Monti Sabatini, a seguito dell’esigenza manifestata da molte persone con S.M. e da tante persone anziane e con difficoltà motoria che vivono sul territorio dei comuni intorno al lago di Bracciano , attraverso la piattaforma “Rete del Dono” e attività di moltissime associazioni del territorio e grazie a donazioni spontanei di singoli cittadini e di aziende del territorio siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo dell’acquisto di un sollevatore mobile e meccanico per una piscina del nostro territorio.
le quali troverebbero beneficio ludico e fisioterapico dall’attività svolta in acqua, ha lanciato il progetto di acquistare un sollevatore mobile e meccanico per piscina.
A tali erogazioni liberali vengono altresì riconosciute agevolazioni fiscali. L'eventuale avanzo economico, successivamente all'acquisto, verrà messo a disposizione per iniziative analoghe.