Un progetto di
Run for Water Run for Life 2019
Uno dei nostri sogni è quello di portare acqua potabile in una terra arida come la regione del Karamoja, luogo in cui operiamo da 46 anni. In Karamoja il bisogno di acqua è il primo essenziale problema che non solo frena lo sviluppo ma riguarda la sopravvivenza di un popolo.
“Il diritto all’acqua è una condizione indispensabile per condurre una vita umana e dignitosa. E’ un prerequisito per la realizzazione di tutti gli altri diritti umani” (UN,2002). E se i diritti non consentono esclusioni, è atto di comune responsabilità avere la capacità di custodire questo bene e condividerlo, garantendo a tutti un diritto umano universale. Il consumo medio pro-capite giornaliero di acqua è compreso tra i 6 e i 10 litri, contro i 20 litri del resto d’Africa e 165 litri in Europa (237 in Italia!). Le Nazioni Unite (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno fissato in 40 litri il fabbisogno minimo giornaliero pro-capite sufficiente per sopravvivere; 6,3 persone su 10 in Uganda hanno accesso ad acqua pulita mentre in Karamoja solo 4 abitanti su 10 ne possono disporre.
Anche quest'anno saremo presenti a Venice Marathon con l'obiettivo di raccogliere 10 mila euro per perforare un nuovo pozzo.
Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone spesso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500.
Il nostro impegno è quello di portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.
Run for water Run for life, corri per l'acqua corri per la Vita!
Cosa aspetti? DONA ORA!