Un progetto di
Run for Water, Run for Life 2021
Riabilitiamo pozzi per portare acqua pulita!
Arriviamo da un 2020 che ci ha messo e continua a metterci alla prova. Se in Italia si sta cominciando a vedere un po’ di luce, in Uganda invece continuano a perdurare diverse difficoltà.
Dalle notizie che ci arrivano dall'Uganda, sembra di rivedere i mesi che noi abbiamo vissuto nel primo lockdown: dal 7 giugno non è consentito nessun movimento tra regioni, distretti e comuni, nessun trasporto pubblico o privato in tutto il territorio nazionale, coprifuoco alle 7 di sera, attività sportive e di gioco sospese e scuole, riaperte da pochi mesi, che tornano a essere chiuse. A inizio giugno 30 persone sono morte nell'ospedale di Mulago, uno dei più importanti centri di salute di tutta l'Uganda, a causa della mancanza di ossigeno. Possiamo dire che in Uganda il periodo più difficile sta iniziando proprio ora. Non si sa se il Paese potrà reggere un secondo blocco.
Il distretto di Moroto, dove la nostra organizzazione opera da quasi 50 anni, è una delle zone più colpite della nazione. Questa pandemia si combatte anche garantendo alle persone la possibilità di accedere a fonti di acqua pulita senza percorrere chilometri a piedi e creare assembramenti attorno al pozzo.
Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone, spesso anche fino a 2.000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500, portando il consumo pro capite giornaliero a 20 litri.
Grazie alla collaborazione con Venice Marathon (che dura da ben 16 anni!!!) vogliamo essere ancora una volta, insieme a te, protagonisti di una sfida atletica e solidale raccogliendo almeno 10mila euro per riabilitare 5 pozzi. Certo, è fondamentale perforarne di nuovi ma è necessario anche riparare quelli già esistenti. Forse non tutti sanno che un pozzo potrebbe smettere di funzionare e bastano alcuni interventi per riportarlo in funzione.
La nostra campagna durerà fino al 22 marzo 2022 in concomitanza della Giornata Mondiale dell'Acqua e vogliamo festeggiarla raggiungendo la cifra stabilita!
Contribuisci anche tu a combattere la sete e aiutaci a diffondere la campagna.
Run for water Run for life, corri per l'acqua corri per la Vita!
Cosa aspetti? CORRI E DONA ORA!
Stay tuned! Pubblicheremo aggiornamenti su come i nostri runner si stanno preparando alla gara e vi mostreremo cosa abbiamo realizzato grazie alla collaborazione con Rete del Dono e Venice Marathon in questi anni.
Inoltre, per conoscere meglio la nostra organizzazione, visita il nostro sito web www.africamission.org o visita le nostre pagine social su facebook e instagram!
#runforwater #runforlife