Un progetto di
SENSIBILIZZAZIONE ALLA CULTURA DEL DONO
PROGETTO “MARATONA ASSISI” – RACCOLTA FONDI
In occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione di AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, la sezione regionale della Sardegna intende supportare due atleti “speciali” che parteciperanno alla San Francesco Marathon che si terrà ad Assisi (PG) il 5 novembre 2023.
FINALITA’ SOCIALI
AIDO SARDEGNA ODV intende promuovere, con la partecipazione all’evento summenzionato, una raccolta fondi per implementare la propria attività finalizzata all’attuazione degli scopi statutari dell’associazione, ovvero:
1. promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, con l’organizzazione di manifestazioni sportive, musicali, convegni, incontri con studenti, allestimento di postazioni per la distribuzione di materiale informativo, corsi di formazione ed in genere tutte quegli eventi dove è possibile parlare di donazione di organi, tessuti e cellule;
2. promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, attraverso la partecipazione alle manifestazioni di cui al punto precedente;
3. provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
ATLETI PARTECIPANTI ALLA SAN FRANCESCO MARATHON
All’evento summenzionato parteciperanno, con i vessilli dell’AIDO, Fabio e Stefano, due atleti “speciali”:
Fabio Orrù, atleta guida: Fabio ha 43 anni, viene da Villaputzu (Sud Sardegna) e quest’anno ha deciso di compiere una grande impresa, non solo sportiva ma anche solidale, infatti, il 5 novembre correrà la San Francesco Marathon di Assisi, un percorso unico al mondo, e lo farà insieme a Stefano, stimato amico nonché atleta non vedente, cui avrà l'onore di fare da guida per i lunghi 42,195 km.
Stefano Petranca, atleta non vedente: Stefano è un ragazzo di 46 anni non vedente, di professione fa il centralinista è uno sportivo fino all’ultima cellula: maratoneta, Ultra e amante della corsa anche su percorsi da Trail. Ha due figli e una moglie, Barbara, che lo sostiene in ogni sua impresa.
Insieme, correranno per sostenere l’attività dell’AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, sezione regionale della Sardegna.
PARTECIPAZIONE
AIDO Sardegna ODV intende svolgere attività di supporto mediante fornitura agli atleti “speciali” di abbigliamento sportivo con i loghi dell’associazione e mediante partecipazione attiva attraverso la presenza di un nutrito gruppo di dirigenti e semplici volontari dell’associazione, posizionati nei punti strategici del percorso, corredati di abbigliamento, bandiere e striscioni, tutti rigorosamente con i loghi dell’associazione regionale e nazionale, per offrire incitamento e sostegno agli atleti “speciali”.
Poiché la maratona si svolge ad Assisi, quindi in Umbria e poiché Stefano viene dalla Puglia, AIDO Sardegna ODV, secondo i principi dell’associazionismo, intende coinvolgere anche AIDO Umbria e AIDO Puglia nell’attività di supporto agli atleti “speciali” ed in qualsivoglia attività finalizzata all’attuazione degli scopi statutari dell’associazione, configurando, in tal modo, un gemellaggio interregionale.
ALTRI EVENTI
AIDO Sardegna ODV intende promuovere il progetto di raccolta fondi in argomento, anche con altre iniziative sempre ispirate ai principi statutari e di solidarietà sociale.
Allo stato attuale è in fase organizzativa, come evento regionale celebrativo del cinquantesimo di fondazione dell’AIDO, un incontro di calcio tra le vecchie glorie del Cagliari Calcio ed una rappresentativa di giornalisti, che si terrà nel campo sportivo comunale di Elmas (CA) il 30 settembre 2023. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa nella quale sarà presentata anche la Giornata Nazionale del Si ad AIDO, che si terrà a Cagliari il 1° ottobre 2023.
All’evento celebrativo parteciperanno, oltre alle autorità, agli addetti ai lavori della trapiantologia, agli atleti trapiantati, ai familiari dei donatori, anche la Giunta di Presidenza di AIDO Nazionale.
Con un contributo ci aiuterai a raggiungere il nostro obiettivo di raccolta fondi a favore della sensibilizzazione alla cultura del dono, alla promozione degli stili di vita corretti ed alla raccolta delle manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione degli organi post mortem. DONA ANCHE TU o fai come Fabio e Stefano e attivati con una raccolta fondi!
Un ringraziamento speciale e caloroso a chi vorrà contribuire.