Un progetto di
aiSMart Christmas
Trasforma il tuo Natale in un'occasione per aiutare in modo concreto la Sezione Provinciale AISM di Milano
In questo 2020 di grandi difficoltà, incertezze e cambiamenti il consueto “NATALE AISM”, l’appuntamento di raccolta fondi promosso da AISM e la sua Fondazione (FISM), ha dovuto necessariamente adattarsi e modificare la sua tradizionale veste spostandosi in modalità online.
“Per questo Natale scegli un dono virtuale per fare un gesto concreto” è questo il motto con cui la Sezione di Milano dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha scelto di far nascere “aiSMart Christmas”, un’iniziativa che combina solidarietà, coinvolgimento e aiuto diretto alle persone con sclerosi multipla.
Al posto del solito dono natalizio aiSMart Christmas dà l’opportunità a tutti i nostri sostenitori di regalare un aiuto concreto alle persone con SM attraverso una delle nostre CARTOLINE VIRTUALI personalizzabili.
COME FARE?
1. Scegli l’importo della tua donazione
2. Indicaci a quale servizio AISM vuoi destinare il tuo regalo solidale
3. Entro pochissimo tempo AISM ti contatterà per definire la personalizzazione della cartolina virtuale da spedire ai tuoi cari.
AISM da più di 50 anni è il punto di riferimento delle 126.000 persone con sclerosi multipla in Italia, in particolare la Sezione AISM di Milano è impegnata sul territorio di Milano, Monza e province.
Tra i servizi offerti quotidianamente alle persone con SM e ai loro famigliari rientrano:
Supporto all’autonomia della persona - Assistenza domiciliare qualificata
L’assistenza domiciliare, svolta da tre cooperative esterne, è rivolta a persone con Sclerosi Multipla in situazione di gravità. Si tratta di interventi finalizzati ad assicurare alla persona con SM l’appoggio necessario allo svolgimento delle attività quotidiane. Grazie a questa attività è possibile anche dare sollievo ai care-givers.
Supporto economico indiretto – pacco alimentare
L'aiuto economico indiretto è finalizzato a supportare la persona con SM in uno specifico momento di difficoltà, in modo che possa affrontare una situazione economica avversa.
Si tratta di un’attività che AISM svolge nell’ambito delle attività di supporto alla persona, nel perseguimento dei propri scopi istituzionali e nel rispetto della normativa di settore. Consiste nella consegna periodica di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità a persone con SM e loro familiari che si trovano in situazioni di particolare e comprovata difficoltà economica.
Supporto alla mobilità - Servizio trasporti
Tra gli elementi principali in cui deve sostanziarsi il diritto all’autodeterminazione per ogni persona con SM, assumono sicuro rilievo i programmi per la mobilità e l’accessibilità urbana anche per persone con gravi limitazioni dell’autonomia personale.
Vengono erogati servizi di:
- Accompagnamento in strutture sanitarie per visite, fisioterapia, cicli di terapie, ricovero;
- Accompagnamento presso uffici pubblici es: INPS, ATS, Comune, patronati;
- Accompagnamento per commissioni o attività personali (es: trasporto per luogo di vacanza, shopping, visite familiari) anche per permettere il mantenimento dei contatti sociali;
- Accompagnamento per partecipazione ad attività promosse da AISM a livello locale, regionale o Nazionale.
Supporto psicologico
Comprende tutte le attività di supporto psicologico rivolte alle persone che convivono con la SM ad esclusione delle terapie individuali a lungo termine. La diagnosi di SM e l’andamento imprevedibile della malattia hanno una forte ricaduta sugli aspetti psicologici ed emotivi della persona e di chi le sta accanto. Il supporto psicologico risulta, infatti, tra i principali bisogni di chi convive con la SM, soprattutto in particolari fasi di vita e di decorso di malattia.
Oltre a questi servizi la Sezione è impegnata in altre numerose attività consultabili al sito www.aism.it/milano
AISM - Sezione Provinciale di Milano
Via Duccio di Boninsegna, 21/23
20145 Milano
Tel: 02 48 95 54 29
Fax: 02 48 95 37 31
[email protected]
www.aism.it/milano