Un progetto di
Run4Health | Milano Marathon 2023
World Friends ha da sempre posto al centro dei propri obiettivi portare assistenza sanitaria anche in quelle regioni dove le comunità locali fanno più fatica ad accedervi. Da questo intento nascono gli ambulatori mobili, che itineranti si spostano sul territorio avvicinandosi a persone che altrimenti non potrebbero ricevere le cure di cui hanno bisogno.
Nelle aree urbane, gli slum (baraccopoli) di Nairobi, gli abitanti sono tagliati fuori dall’accesso alle cure poiché, vivendo sotto la soglia di povertà (spesso con meno di un dollaro al giorno), non riescono ad accedere alle strutture sanitarie private. Chi vive in queste aree neppure immagina di poter accedere ad altri servizi sanitari di qualità e gratuiti come quelli che World Friends eroga sul territorio, per questo qui ci impegniamo molto anche a sensibilizzare e informare.
Nelle aree rurali del Kenya invece, al di là della mancanza di strutture ospedaliere private che rispondano al bisogno della popolazione (alcune comunità sono distanti più di 20 chilometri dall’ospedale più vicino, e l’unico modo per raggiungerlo è a piedi), la situazione è ulteriormente peggiorata a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. In queste zone le comunità locali vivono principalmente di agricoltura e di allevamento, e la siccità che ha colpito la regione ha aumentato i casi di malnutrizione, soprattutto fra bambini e giovani.
Gli ambulatori mobili di World Friends fanno dunque la differenza per queste persone, permettendogli di accedere alle cure che altrimenti non riceverebbero.
Corri la staffetta con World Friends, grazie a te potremo abbattere le distanze e continuare a portare cure, trattamenti contro la malnutrizione, medicinali, vaccini, visite di controllo, ecografie a donne in gravidanza, bambini/e e nascituri.