Un progetto di
Nutrire la speranza - FEEDING HOPE
Per la nostra maratona abbiamo deciso di promuovere la raccolta fondi a sostegno del centro DAWN OF HOPE in Etiopia a Bahir Dar che, inaugurato nel 2014, è ad oggi il progetto più importante della nostra associazione.
In modo particolare, scopo della raccolta di fondi è quello di garantire almeno 1000 calorie al giorno per ogni bambino del centro.
Il centro è stato voluto dai padri Vincenziani della provincia d'Etiopia e finanziato da AMO per andare in soccorso della popolazione della tribù dei Neghete Waytho: sono gli ultimi degli ultimi anche nella povera società etiope. Sono animisti e per questa ragione lasciati al margine. Qualche anno fa una ventina di donne della tribù si sono avvicinate alla comunità per cercare da mangiare per i loro figli.
E da allora è nata una grande storia d'amore: prima un asilo in delle capanne di fortuna, poi in un edificio in affitto l'asilo e il supporto ai bambini delle elementari e infine il nostro centro: asilo, scuola elementare e sede di corsi di avviamento al lavoro,
È difficile raccontare, perché nei racconti non si sentono l'odore la polvere appiccicata ai vestiti e alla pelle, le grida dei bambini che giocano e gioiscono per una banale caramella, non si incontrano gli occhi di una mamma che ringrazia o dei saggi del villaggio che venuti a sapere della nostra storia si presentano per fare le condoglianze ed elevare antichi canti per far volare l'anima di Marco.
E nemmeno si percepisce lo smarrimento dell'occidentale catapultato in un mondo non suo, che magari ammira e vuole aiutare ma in cui rimane comunque altro.
Non si percepisce neanche che dare una SPERANZA attraverso la formazione e l'educazione significa permettere anche ad una sola famiglia di scegliere: scegliere di non fare attraversare mezza Africa al proprio figlio minorenne per salire su uno di quei barconi che non sempre neanche arrivano sulle nostre coste.
Già nell’anno scolastico 2014/2015 è stato possibile iscrivere oltre 100 bambini classi KinderGarten 1-2-3 (prescolare).
L’anno successivo 2015/2016 i bambini sono arrivati a 150: grazie al riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione etiope del grado di scuola elementare, è stato possibile avviare altri 50 bambini al primo grado.
Per l’anno 2016/2017 sono stati già iscritti 150 bambini al KinderGarten 1-2-3 e 100 bambini alla scuola elementare grado 1-2.
All’attività prescolare e scolare si aggiunge quella di formazione professionale indirizzata all’apprendimento di arti e mestieri, sartoria ed informatica, che permettano di intraprendere piccole attività artigianali per il raggiungimento dell’autonomia economica e l’elevamento sociale.
Al centro lavorano dodici insegnanti che seguono i bambini lungo tutto il loro percorso didattico, il direttore della scuola (un prete vincenziano), due formatori arti e mestieri, una segretaria, un assistente sociale, il personale addetto alle cucine ed alla sicurezza del centro.
Per ottenere questo è necessario approvvigionare teffee (il cereale locale), riso, fagioli interi e macinati, lenticchie, maccheroni, vegetali, frutta, cipolle, patate zucchero, olio vegetale, sale, biscotti, latte in polvere, scatolame, conserve, spezie.
Aiutaci a NUTRIRE LA SPERANZA.
Corri PER noi.
Corri CON noi.
Corri con “HOPE”.