Un progetto di
Progetto Uveite: corri ragazzo corri!
Bastano un paio di scarpe da ginnastica e la voglia di far del bene... ed ecco che si materializza il sogno: curare bambini e adolescenti con Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile (AIG).
Un malato di AIG non ha mai potuto correre a perdifiato o a volte anche solo camminare tanto, perchè un elastico invisibile, ma potentissimo, ogni volta che cercava di partire... lo riportava indietro, infrangendo i sogni contro il muro dell'immobilità.
ARG-ITALIA Onlus è al fianco di Gianluca Mantovani, giovane e intraprendente ragazzo di Prato in procinto di partire per una lunga camminata, un viaggio-simbolo: 2.600 km, da Lampedusa alla Valle Aurina, solo in compagnia della sua cagnolina Tosca e di una tenda per ripararsi. E' un messaggio che arriva al cuore, per far conoscere e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie autoimmuni, ed in particolare l'Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile AIG: è una patologia autoimmune invalidante, lenta e infida che, se non curata per tempo, giorno dopo giorno, toglie autonomia e... tutti i sogni. Inoltre, può silenziosamente subentrare l'UVEITE, una temibile infiammazione asintomatica dell'occhio che, se non immediatamente diagnosticata e curata, può portare a cecità. Coglie di sorpresa perchè l'occhio non si arrossa, il paziente non avverte dolore nè disturbi alla vista. E' importantissimo che tutti i bambini e adolescenti con AIG vengano controllati periodicamente dall'oculista specializzato in uveite, con un particolare esame effettuato con la LAF, lampada a fessura e/o con il Kowa Laser. Seguiamo Gianluca e il suo potente messaggio!
ARG-ITALIA Onlus ha creato fin dal 2008 Progetto Uveite che offre a bambini e adolescenti affetti da questa patologia, le visite per permettere lo screening precoce dell'uveite.
ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!
Ti va di fare una gara? BASTA UN CLICK e puoi donare per aiutare Progetto Uveite.