Un progetto di
Nuotare fa bene ai bambini
Anche quest’anno abbiamo scelto di legare la Gran Fondo del Naviglio, storica gara di nuoto milanese promossa da Terre del Navigli Sport e Natura ASD, alla possibilità di far praticare uno sport ai minori ospiti delle nostre Comunità. In particolare, abbiamo deciso di utilizzare i fondi che raccoglieremo grazie a questa iniziativa per sostenere i costi dei corsi di nuoto frequentati da alcuni dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Tali costi sono totalmente a carico dell’Associazione che non potrebbe sostenerli se non grazie alla generosità dei privati.
L'Associazione CAF accoglie da oltre 35 anni minori vittime di abusi e gravi maltrattamenti.
I nostri ospiti sono bambini e ragazzi fragili e feriti a causa delle violenze subite, costretti a vivere anche per lunghi periodi in Comunità. Questa condizione li rende ancor più bisognosi di occasioni di svago e di socialità, utili a ritrovare la fiducia in se stessi e le risorse necessarie per affrontare le difficoltà.
Nella risposta a questi bisogni lo sport può giocare un ruolo importantissimo.
Oltre a favorire il benessere psicofisico dei bambini, lo sport è infatti un’occasione di inserimento e socializzazione, una scuola di vita che insegna valori e capacità fondamentali, quali la disciplina ed il rispetto delle regole, il gioco di squadra e la tolleranza, ma anche sicurezza, costanza e determinazione. Questi sono elementi fondamentali per la crescita di ogni bambino, ma a maggior ragione diventano ingredienti essenziali per i nostri bambini che hanno dovuto affrontare storie di grande sofferenza.
Il nostro compito è quello di aiutare questi bambini a ritrovare la strada per crescere partendo dalle attività più semplici per costruire le risorse più preziose che li renderanno gli adulti di domani.
COME PUOI AIUTARCI A RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO?
Fai subito la tua donazione su questa pagina:
- Con 22 euro, regali un mese di nuoto a un bambino
- Con 35 euro, regali un mese di nuoto a un ragazzo
Apri la tua pagina di raccolta fondi qui su Rete del Dono e lancia una colletta online tra amici, parenti e colleghi:
- Con 200 euro, regali un anno di nuoto a un bambino
- Con 300 euro, regali un anno di nuoto a un ragazzo
Se accetti la sfida potrai avere rimborsata l'iscrizione!
Ti basterà raccogliere 200 euro se partecipi alla 2,5 km o 350 euro se partecipi alla 14 km o alla 24,5 km.
In palio per il nuotatore che raccoglierà di più un aperitivo x 2 al Ceresio 7 Pools & Restaurant!