Un progetto di
Una spinta in avanti
Una carrozzina per Yoseph e gli altri bimbi di Wolisso
Quando entri a casa di Yoseph, in un piccolo villaggio etiope, ad accoglierti oltre a qualche capretta, c’è il dolce sorriso di un bimbo che con fatica si trascina per terra.
Yoseph ha 9 anni e il suo sorriso è pieno di vita. Eppure rischia di passare la sua infanzia così, steso per terra nel cortile della sua capanna, a giocare soltanto con qualche animale e con la vivace sorellina.
A causa delle condizioni di povertà in cui è avvenuto il parto, Yoseph è infatti nato con una paralisi cerebrale e soffre spesso di crisi epilettiche.
Gadise, operatore dell’associazione con cui lavoriamo in Etiopia, ha già accompagnato Yoseph per un pezzo importante di strada. Ma oggi c’è bisogno di te per fargli fare un altro passo fondamentale.
Gadise ha spiegato ai genitori la condizione del bimbo, allontanando la superstizione che pesava su di lui. I genitori hanno così pian piano accettato la condizione del figlio e oggi si impegnano tanto per aiutarlo a migliorare.
Gadise ha poi rafforzato i muscoli di Yoseph con gli esercizi di riabilitazione e gli ha insegnato a stare seduto, a fare un po’ di forza sulle proprie gambe (in foto alle parallele), a mangiare da solo.
Yoseph è già migliorato tanto, ma ha un nuovo importante sogno che solo tu puoi aiutarci a realizzare, un nuovo pezzo di strada che può fare solo grazie a te.
Yoseph vuole andare a scuola, sentirsi parte della comunità del suo villaggio, avere compagni e amici con cui continuare a crescere. Per farlo ha bisogno di una carrozzina che lo accompagni in questo sogno.
DONA ORA e dai una spinta al futuro di Yoseph e degli altri bambini di Wolisso!