Un progetto di
La Sport Therapy SI METTE LE RUOTE
Tra i gesti tecnici da oggi anche la BALANCE BIKE, o più precisamente la “BIKE NO PEDALS” Strider, utilizzata per aumentare l’equilibrio e la coordinazione dei nostri atleti, anche i piccolissimi. Inoltre il grande vantaggio è che può essere impiegata nell’allenamento con pazienti, piccoli e grandi, affetti da osteonecrosi (un serio problema dell'osso degli arti inferiori).
Per sostenere questa nuova attività…E FAR PEDALARE I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI SEMPRE PIU’ LONTANO…abbiamo bisogno del tuo aiuto! ADOTTA IL GESTO TECNICO BIKE NO PEDALS!
Il progetto di ricerca “Sport Therapy” nasce con lo scopo di dimostrare che, attraverso un’attività fisica mirata somministrata dal medico dello sport in collaborazione con il pediatra emato-oncologo, è possibile favorire il pieno recupero di bambini e ragazzi costretti a terapie antitumorali e quindi a lunghe fasi di ricovero (spesso allettati) e prolungati periodi di inattività fisica, scongiurando l’elevato pericolo di patologie croniche legate alla sedentarietà e permettendo loro di reinserirsi al meglio, una volta guariti, nella propria comunità di appartenenza (scuola, sport e relazioni sociali).
Il progetto nasce nel 2017 all’interno del nostro Centro Maria Letizia Verga presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca – Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma, ASST San Gerardo di Monza. Qui, ogni anno, vengono curati circa 80 bambini e adolescenti affetti da leucemia, linfoma o patologie del sangue che portano a trapianto di midollo osseo. Il progetto Sport Therapy da marzo 2021 fa parte di una ricerca che coinvolge 18 centri in 8 nazioni europee. Lo scopo del progetto europeo FORTEe è di portare lo sport in tutti i centri di emato-oncologia pediatrica, come sta già succedendo a Monza!
LO SPORT AIUTA A GUARIRE MEGLIO