Un progetto di
La ricerca per guarire un bambino in più
Terapie innovative per la cura della MALATTIA DEL TRAPIANTO VERSO L'OSPITE nei casi di TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO.
Il trapianto di midollo è il trattamento in grado di risolvere numerose malattie ematologiche, tumori solidi e immunodeficienze. Purtroppo, la sua ampia applicazione è limitata dall’insorgenza di diverse complicazioni, delle quali la malattia del trapianto verso l’ospite (GVHD) è quella potenzialmente più grave.
Anche se nel corso degli ultimi trent’anni il rischio di insorgenza di GVHD è stato ridotto modificando le procedure di preparazione al trapianto e la fonte di cellule staminali, parecchie sfide rimangono ancora aperte. La maggiore speranza per l’avanzamento in questo campo è rappresentata dallo sviluppo di trattamenti innovativi altamente specifici per la cura della GVHD, ottenibili attraverso una migliore comprensione delle basi patogenetiche della malattia e l’identificazione di nuovi marcatori di malattia, facilmente misurabili, capaci di predire l’insorgenza della stessa e la risposta alla terapia.
In particolare vogliamo capire i meccanismi che guidano le cellule infiammatorie responsabili della distruzione dei tessuti nel paziente. Bloccare questi motori, mediante farmaci specifici, potrebbe fornire una strategia efficace per curare questa malattia.
Questi studi saranno possibili grazie alla dedizione del gruppo di ricerca dell’Unità di Immunologia ed Immunoterapia del Centro di Ricerca Tettamanti, insieme al team medico del centro trapianti di midollo osseo - Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
PER GUARIRE UN BAMBINO IN PIU'...IL TUO AIUTO E' PREZIOSO!