Un progetto di
La Play therapy al Meyer
La nostra storia
La Fondazione Meyer nasce nel luglio dell'anno 2000 come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l’Ospedale dei bambini che si trova a Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale ed europea per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino.
Il Progetto Play Therapy
Il sorriso di un bambino fa parte della cura. Elevata competenza sanitaria e tecnologica, ma anche una cura speciale per i piccoli pazienti: restare bambini anche nella difficile esperienza del ricovero.
La serenità e il sorriso sono le medicine migliori per alleviare paure e stress. Per questo la Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco, la lettura, il teatro e l'ortogiardino in LudoBiblio, i colori e l’allegria dei clown e la gioia dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei musicisti.
La LudoBiblio
La Ludobiblio del Meyer è uno spazio accogliente e colorato, aperto a tutti i bambini sia ricoverati che di passaggio per visite o controlli. Si può giocare, leggere, prendere giochi e libri in prestito, ricevere visite di fratellini e amici, assistere a spettacoli, partecipare a feste e a laboratori creativi.
La LudoBiblio costituisce il fulcro degli spazi dedicati al gioco e d’incontro presenti all’interno del Meyer con l’obiettivo di consentire ai bambini ricoverati di continuare a coltivare gli interessi propri della loro età e a rendere il meno traumatico possibile il necessario soggiorno in ospedale.
Ore complessive annuali di attività: 9612
Clown in
Il sorriso o una bella risata sono le medicine migliori per scacciare noia e paura. Ecco perché ogni giorno al Meyer, nei reparti, al Pronto Soccorso, nelle sale d’attesa ci sono i nostri clown con la loro leggera allegria. Le tecniche e il repertorio di questi professionisti tengono conto del luogo in cui operano, delle circostanze, delle condizioni dei bambini, coinvolgendo nel loro gioco anche genitori, visitatori e operatori dell’Ospedale, che talvolta affiancano durante procedure dolorose e complicate.
Ore complessive annuali di attività: 1150
Pet Therapy
I protagonisti di questa attività sono dei dolcissimi e professionali quattrozampe che, insieme ai loro conduttori, portano allegria e gioia ai piccoli bambini ricoverati in tutto l’Ospedale.
Gli amici pelosi creano intorno a loro dei momenti fatti di coccole e carezze e accendono moltissimi sorrisi nei parenti e negli operatori. Questa è la loro alta specializzazione. Ore complessive annuali di attività: 664
Musica in corsia
Al Meyer è presente un gruppo di musicisti che affianca in maniera del tutto discreta il personale sanitario con l’obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei piccoli pazienti, muovendosi nelle aree di degenza e rispondendo alle situazioni più critiche e stressanti su chiamata dell’operatore, come, ad esempio, nel momento del prelievo, delle medicazione, o durante le terapie.
Ore complessive annuali di attività: 1500