Un progetto di
Clown in corsia
All'Ospedale Pediatrico Meyer per il periodo di cure e ricovero all'elevata competenza sanitaria e tecnologica affianchiamo una speciale "cura": quella del sentirsi come a casa propria.
Per questo la Fondazione è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco ed il teatro in Ludoteca, i colori e gli arredi a misura di bambino, l'allegria dei clown e dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei nostri musicisti.
I clown in corsia
Il sorriso o una bella risata sono le medicine migliori per scacciare noia e paura. Ecco perché ogni giorno al Meyer, nei reparti, al Pronto Soccorso, nelle sale d’attesa ci sono i nostri ospi clown con la loro leggera allegria.
Questa figura, diversa dai clown ai quali siamo abituati, sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. Il loro abbigliamento è semplice: un camice bianco, che sembra quello di medici ed infermieri, pieno di distintivi, fiocchi e targhette colorate. Nelle tasche fazzoletti leggeri come piume, in testa un cappellino sghembo.
Un tocco sapiente ma non troppo invadente di trucco e un naso rosso completano il quadro. Se ne vanno in giro per l’Ospedale a coppie, chiedono permesso e inventano lì per lì giochi fantastici.
Le tecniche e il repertorio di questi professionisti tengono conto del luogo in cui operano, delle circostanze, delle condizioni dei bambini, coinvolgendo nel loro gioco anche genitori, visitatori e operatori dell’Ospedale, che talvolta affiancano durante procedure dolorose e complicate. I clown del Meyer appartengono all’unità nazionale di Soccorso Clown e si sottopongono regolarmente a periodi di perfezionamento artistico e aggiornamento professionale.
Grazie per il tuo sostegno, DONA ORA!