Un progetto di
HEALIADE - Ride4Hope - Puglia Tour 2020
HEALiade – Ride4Hope
CicloTour in Puglia, per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica
25 Agosto – 3 Settembre 2020
Un percorso in bicicletta lungo 400km, compiuto da due papà Simone De Biase e Andrea Gentile, gambe forti e i loro piccoli nel cuore.
HEALiade/Ride4Hope è un viaggio epico, accompagnato dalla tempesta nel cuore, ma il coraggio nelle gambe, nei polsi e nel cervello che promuove la raccolta fondi “Adotta un Km per la ricerca” ospitata su la “Rete del dono” a sostegno della campagna voluta da Fondazione Heal per lo sviluppo di un programma di Neuro-riabilitazione post Operatoria. (https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-heal/healiade-ride4hope-puglia-tour-2020)
L’Obiettivo è raccogliere 100.000,00 Euro, con l’aiuto di tantissimi testimonial che durante il viaggio interverranno a sostegno della nostra missione.
Dieci tappe, da Vieste a Lecce, per un progetto sostenuto da Gillette e Tap-In con la collaborazione di KeepON Live e XO La Factory, per sensibilizzare e stimolare azioni solidali a sostegno della ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico.
L’estate 2020 si tinge di speranza, di epicità, di avventura!
HEALiade/Ride4Hope segna un momento importante nel panorama delle attività solidali che caratterizzano l’estate 2020 della Fondazione Heal.
HEALiade è un viaggio di sensibilizzazione verso l’importante tematica della ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico, un percorso green e sostenibile in bicicletta lungo le bellissime terre pugliesi che partirà da Vieste fino ad arrivare a Lecce facendo tappa nelle città di Manfredonia, Barletta, Molfetta, Bari, Santeramo in Colle, Polignano a Mare, Ostuni, Brindisi.
HEALiade è sostegno alla ricerca, perché la conoscenza può salvare il nostro mondo, sempre, in ogni istante ed il viaggio che ci accingiamo a compiere sarà totalmente all’insegna del progresso del sapere, per lo sviluppo di un Programma di Neuro-riabilitazione post operatoria.
L’Obiettivo della campagna “Adotta un Km per la ricerca”, interna a HEALiade/Ride4Hope, è raccogliere fondi per 100.000,00 Euro tramite il sito dedicato alle campagne solidali retedeldono.it: i fondi saranno interamente destinati allo sviluppo di un programma di Neuro-riabilitazione post operatoria.
HEALiade è speranza, perché la speranza è un percorso di conoscenza profonda, un allenamento che necessita di sforzo e applicazione, un viaggio interminabile che si alimenta di respiro, di vita. Senza la speranza non potremo mai essere determinati, insieme, per guarire.
HEALiade è la testimonianza di un’amicizia, quella nata tra Simone De Biase e Andrea Gentile, che attraverso la condivisione e l’elaborazione di una profonda esperienza del dolore, si trasforma in energia propulsiva e generosa verso il futuro e la speranza di un futuro possibile per tanti bimbi colpiti da questo male. La loro e la nostra avventura è una corsa all’insegna della condivisione e della diffusione del nostro messaggio solidale.
Occorre mettersi in viaggio e correre, incessantemente, senza mai fermarsi, perseverare, insistere e impegnarsi affinché il futuro non sia solo uno sterile racconto o una promessa vana.
Il futuro è nelle mani, nei piedi, negli occhi, nello sguardo, nella testa e nel cuore di ognuno di noi.
Invitiamo tutti gli animi gentili che si uniranno a noi per portare avanti, con gentilezza e coraggio, la nostra importante avventura solidale.
HEALiade/Ride4Hope è supportata da TAP-IN BRAND e GILLETTE ed ai nostri partner: XO LA FACTORY e KEEPON LIVE.
HEALiade è un PROGETTO che segna un momento importante nel panorama delle attività solidali che caratterizzano l’estate 2020 della Fondazione Heal.
HEALiade è il racconto di un VIAGGIO attraverso cui alimentare la consapevolezza che il nostro messaggio solidale di sostegno e finanziamento alla ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico possa risuonare, forte e chiaro, nelle menti e nei cuori di chi deciderà di mettersi in viaggio assieme a noi e di vivere questa straordinaria esperienza ciclistica.
HEALiade è, infatti, un PERCORSO in bicicletta attraverso le bellissime terre pugliesi che partirà da Vieste fino ad arrivare a Lecce e che permetterà ai partecipanti di poter assaporare, gustare ed osservare le meraviglie della cultura locale attraverso un’azione diretta all’interno di un territorio noto in tutto il mondo per le tante bellezze che, ogni giorno ed in tutti i periodi dell’anno, rappresentano tracce di una cultura indelebile e radicata. Il tipo di percorso ciclistico, infatti, risponde ad un approccio green e sostenibile alle particolarità specifiche, naturalistiche ed antropologiche dell’intera Puglia.
HEALiade è uno strumento di RICERCA, perché ogni nostra azione solidale mira ad un processo di sensibilizzazione intorno al grande argomento della ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico. Abbiamo bisogno di traghettare persone gentili all’interno di un impegno costante, perché la ricerca ha bisogno dell’intelligenza e del coraggio di chi non ha mai smesso di credere nel grande valore del sapere. La conoscenza può salvare il nostro mondo, sempre, in ogni istante ed il viaggio che ci accingiamo ad esperire sarà totalmente all’insegna della ricerca, del sapere, della conoscenza profonda.
HEALiade è RACCOLTA FONDI perché la ricerca necessita di essere finanziata, supportata e protetta, pertanto all’interno del percorso si riserverà un’attenzione particolare nel reperire fondi che alimentano e forgiano le armi del sapere e della ricerca stessa. Il senso della solidarietà è, di per sé, un cammino esistenziale, umano ed economico senza il quale non sarebbe possibile raggiungere importanti e decisivi risultati a difesa e preservazione della vita.
HEALiade è un atto d’AMORE verso medici e ricercatori che, ogni giorno, dedicano la loro vita, con applicazione e professionalità, al raggiungimento di obiettivi concreti di cura, perché il futuro dei nostri piccoli pazienti è nelle mani di tutti noi. Il nostro viaggio in bici attraverso il meraviglioso territorio pugliese è, anche, un dono d’amore verso chi attende, dalle corsie degli ospedali, una risposta che renda visibile un orizzonte, spesso molto lontano e inafferrabile.
HEALiade è SPERANZA, perché non dobbiamo mai dimenticarci di alimentarla e di confidare nel fatto che la speranza non è solamente una vaga proiezione di qualcosa che, forse, un giorno potrebbe arrivare, magari da chissà dove, a migliorare la qualità della vita di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie che necessitano della nostra solidarietà. La speranza è, in verità, un percorso di conoscenza profonda, di esperienza, di azione specifica, di esercizio costante. La speranza è un allenamento che necessita di sforzo e di applicazione perché, come accade nello sport, non si raggiungono risultati importanti senza perseveranza e dedizione. La speranza è un viaggio interminabile che si alimenta di respiro, di vita. Senza la speranza non potremo mai essere determinati, insieme, per guarire.
HEALiade è la testimonianza di un’amicizia che, attraverso la condivisione di una profonda esperienza del dolore reciproca, si trasforma in un’AVVENTURA unica ed indimenticabile che coinvolgerà uomini e donne provenienti da tutta Italia, perché ogni protagonista del viaggio porta con sé una storia, un racconto incandescente che si fa pura energia vitale. Le avventure vengono raccontate non solo per farci sognare mondi lontanissimi e meravigliosi, ma per donarci gli strumenti attraverso cui varcare i battenti dell’esistenza e vivere un’autenticità che genera, continuamente, bellezza, originalità, meraviglia. La nostra avventura è una corsa all’insegna della gioia, della condivisione e della diffusione del nostro messaggio solidale.
HEALiade è un’EMOZIONE che ci accompagnerà per l’intero percorso da Vieste a Lecce, perché il viaggio è una forza emozionale di pura condivisione. Il nostro viaggio in bici, come in un vecchio film italiano della fine degli anni ’70, ci donerà la possibilità di vivere giorni intensi in cui doneremo emozioni ai nostri compagni di percorso, ai tanti medici e ricercatori che si prodigano nel portare avanti le loro ricerche ed ai nostri piccoli amici supereroi che attendono di poter spiccare il volo e di poter lasciar meravigliare i loro sguardi puntati, dritti, verso il futuro.
HEALiade è tutto questo e tanto, tanto altro ancora.
Occorre mettersi in viaggio e correre, incessantemente, senza mai fermarsi. Occorre perseverare, insistere, impegnarsi affinché il futuro non sia solo uno sterile racconto o una promessa vana.
Il futuro è nelle mani, nei piedi, negli occhi, nello sguardo, nella testa e nel cuore di ognuno di noi.
“[…] Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di Greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell'Alabama, e così feci. Corsi fino all'oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre […]”
(dal film Forrest Gump di Robert Zemeckis, 1994)