Un progetto di
Corri con Laureus per "One Team"!
“One Team”, è il programma aziendale di responsabilità sociale di Euroleague Basketball, voluto dalla massima competizione europea per promuovere un impatto positivo nelle realtà nelle quali operano i vari club partecipanti.
Da 5 anni, Fondazione Laureus ed EA7 Emporio Olimpia Milano, hanno dato vita ad un progetto che ha fatto della Pallacanestro, dei suoi valori e del suo linguaggio positivo, motore e strumento efficace di cambiamento per la crescita e lo sviluppo di circa 100 ragazzi e ragazze dell' Istituto Comprensivo Arcadia, nella zona di Gratosoglio a sud di Milano.
In un’area periferica come quella di Gratosoglio, dove ai problemi economici si aggiungono anche quelli sociali, le opportunità di socializzazione sono spesso molto ridotte e la mancanza di integrazione spesso porta a forti tensioni quotidiane tra gli abitanti.
Il progetto One Team è stato capace, con il tempo, di creare quello spazio sicuro dove ogni ragazzo è finalmente libero di esprimere sé stesso; dove il colore della pelle, i vestiti che indossi, la lingua che parli non contano più.
Grazie a One Team, abbiamo dato la possibilità a tanti ragazzi di essere introdotti, chi per la prima volta, al meraviglioso mondo dello sport! Abbiamo insegnato loro, grazie alla metafora del basket, come fondamentali siano il rispetto delle regole, la condivisione, l’importanza di comunicare, di avere fiducia nell’altro e di saper chiedere, quando serve, anche aiuto… nello sport, come nella vita!
Sul campo da gioco, i ragazzi hanno potuto allenarsi come una vera e propria squadra, imparando ad affrontare le sfide quotidiane e a prepararsi a quelle che inevitabilmente incontreranno nel loro viaggio.
Nel 2023, con delle vere divise da gioco, i ragazzi e le ragazze del gruppo One Team hanno calpestato per la prima volta un vero parquet, al fianco dei giganti del Basket dell’Olimpia e, con loro, hanno vissuto una delle emozioni più grandi e forse fino a quel giorno per loro impensabili.
Non tutti diventeranno dei Campioni a canestro, ma grazie a One Team possiamo credere e sperare che la maggior parte possa trovare la forza di lottare per i propri sogni, anche quando la vita sembrerà renderli irrealizzabili.
Questo è oggi ONE TEAM, ma con voi potrà essere ancora di più!