Un progetto di
Aquaplus water, energy for life
Progetto per sradicare la fame e la sete nel mondo a cura del Rotary, Expo 2015, AVSI, MLFM e Università degli studi di Milano.
Il progetto «AQUAPLUS» è nato nel gennaio 2010 per iniziativa del Distretto 2041 del Rotary, e di EXPO Milano 2015 SpA, con l’obiettivo di realizzare insieme un modello di sviluppo da presentare come best practice all’esposizione stessa, e che coniugasse una delle priorità umanitarie del Rotary, che è quella di contribuire a sradicare la fame e la sete nel mondo, con il motto della Esposizione Universale di Milano nel 2015, cioè nutrire il pianeta, energia per la vita.
Per dare forma giuridica a questa collaborazione Rotary-EXPO, è stato costituito il Dipartimento AQUAPLUS nell’ambito della Fondazione Rotary “Milano per Milano”.
Il budget del progetto AQUAPLUS è di un milione di euro.
Per realizzare il progetto è stata scelta una zona rurale, con circa quindicimila abitanti in prevalenza contadini. Si tratta della zona più povera, nel Paese più povero dell’America Latina: il comune di Torbek, territorio di Les Cayes, ad Haiti.
Il progetto AQUAPLUS, intende migliorare le condizioni di vita di questa popolazione IN MODO DURATURO, motivandola e coinvolgendola in tutte le fasi del lavoro.
Questo miglioramento delle condizioni di vita passa attraverso tre obiettivi posti alla base del progetto AQUAPLUS, e che sono:
1) fornire acqua potabile a tutta la popolazione interessata, con un acquedotto efficiente e ben gestito, a cura della popolazione stessa;
2) migliorare le competenze agro zootecniche della popolazione, perché possa dar vita a coltivazioni differenziate e con alto valore nutrizionale;
3) creare delle unità produttive di trasformazione, conservazione, e commercializzazione di prodotti agricoli autoctoni, che possano costituire, per chi vi partecipa in cooperativa, una fonte di reddito, anche con il supporto di iniziative di microcredito.
Grazie per vostro sostegno.