Un progetto di
#progetto2021conRossana
Rossana era una bella e giovane ragazza che sprizzava vitalità ed energia contagiose. Era innamorata della vita, della pallavolo, sua grande passione, della sua dalmata Matisse. Se n’è andata ad agosto 2018, a 26 anni, per un tumore al cervello contro il quale ha lottato con la grinta di una leonessa. In quegli anni di lotta dura e difficile Rossana tante volte ha confidato, a chi le era accanto, che avrebbe voluto dedicare tempo e risorse a chi si fosse trovato a percorrere il suo stesso difficile cammino. Per raccoglire la sua eredità abbiamo costituito l'associazione "Il dono di Rossana" che si prefigge di sostenere la ricerca scientifica sui tumori cerebrali.
Progetti di ricerca 2021-2023
Il dono di Rossana ha selezionato anche per il 2023 un progetto di ricerca: finanzierà, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi di Milano, la borsa di ricerca della dr.ssa Francesca Garofano. Il titolo del progetto è : "lnhibition of SUM0ylation as a way to boost glioma immunotherapy by rytokine-induced killer cells" e si propone di approfondire le possibilità di applicazione dell’immunoterapia ai tumori cerebrali. Per saperene di più visita il sito www.ildonodirossana.it
Progetto del 2022
Il dono di Rossana conferma anche per il 2022 il sostegno al progetto di ricerca della dr.ssa Brunella Costanza, ricercatrice che è risultata tra i 115 vincitori del bando 2022 promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi. Il progetto presentato dalla dr.ssa Costanza, dal titolo " Metabolismo e resistenza a terapia farmacologica anti LSD-1 in GBM", è stato selezionato dalla nostra Associazione nell’ottica di dare continuità a quanto svolto nel 2021, visti anche i risultati testimoniati dalla recente pubblicazione sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.
Progetto del 2021
Il quarto progetto di ricerca sui tumori cerebrali che l’Associazione "il dono di Rossana " ha deciso di sostenere, scelto in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, è quello presentato dalla dottoressa Brunella Costanza dal titolo "Comprensione dei meccanismi di resistenza all'inibizione di LSD1". La dottoressa Costanza svolgerà la sua ricerca presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Aiutaci a dare un significato alla partenza di Rossana, a raccogliere la sua eredità, sostieni il nostro progetto #progetto2021conRossana.