Un progetto di
Sport for Good - Polisportiva Laureus
“Fatma non si è fermata alla prima base, ma è volata in seconda, ha superato la terza e con uno scatto decisivo ha conquistato la casa base. Ha vinto non perché l’arbitro ha chiamato il punto, ma perché non si è mai fermata. Non ha potuto scegliere tante cose nella sua vita, ma ha voluto scegliere di correre, di continuare ad andare a scuola, di venire a ogni allenamento.
Lo sport può essere il mezzo migliore per far scoprire a Fatma, che non crede in se stessa, l’orgoglio di una pacca sulla spalla; per far sentire a Melissa, che non riesce a separarsi dalla sua medaglia, che impossibile è solo una grossa parola; per insegnare a Nour che si è rotta il dito lanciandosi a recuperare una palla, che si può ripartire e che il meglio deve ancora venire…”
Questo è il racconto dell’esperienza delle ragazze di Quarto Oggiaro inserite nell’attività del softball: solo una delle innumerevoli storie di vita all’interno del progetto Polisportiva Milano.
L’iniziativa si sviluppa nelle periferie milanesi con lo scopo di utilizzare lo sport come strumento educativo e di integrazione.
Beneficiari diretti dei nostri progetti sono i bambini e i ragazzi che vivono in condizione di forte deprivazione economica e sociale.
I quartieri in cui si sviluppano i nostri progetti sono Quarto Oggiaro, Giambellino, Gratosoglio e Corvetto/Cuoco, nei quali vengono proposte differenti attività sportive quali: minibasket, volley, judo, karate, baseball, yoga, softball e capoeira.
I numeri di Fondazione Laureus:
Più di 600 minori tra i 6 e i 18 anni coinvolti nei progetti
Più di 200 insegnanti formati ogni anno sul tema dello sport come strumento educativo
Più di 20 allenatori formati e accompagnati a sviluppare sul campo competenze pedagogico-relazionali
Più di 20 enti coinvolti nella rete Laureus, tra cui scuole e associazioni sportive
Con il tuo supporto potremo coinvolgere molti altri bambini e garantire loro un’opportunità di vita migliore.
SOSTIENI FONDAZIONE LAUREUS ITALIA ONLUS
…perché nessuna partita è mai persa in partenza.