Un progetto di
Obiettivo3 - Alex Zanardi
Vogliamo coinvolgere atleti disabili per avviarli allo sport. Tra loro, cerchiamo potenziali candidati per le Paralimpiadi di Tokyo del 2020 e, trovarne almeno tre, soddisferebbe la nostra ambizione.
La nostra Società Sportiva vuole essere un centro d’ascolto dello sport nelle disabilità: supportare gli atleti fornendo loro esperienza, sostegno anche economico, ma soprattutto cercare assieme a loro una visione comune per stabilire degli obiettivi nella disciplina prescelta.
Obiettivo 3 punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare.
Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona.
Praticare una qualsiasi disciplina paralimpica con soddisfazione dipende sempre dal poter rispondere in modo efficace a questo fondamentale quesito.
Come funziona
I candidati di O3 avranno la possibilità di incontrare il nostro team di esperti che potranno indicare loro il giusto percorso sportivo.
Spesso, chi avvicina lo sport paralimpico, non avendo alcuna cognizione specifica, lo fa nel modo sbagliato, scegliendo e magari acquistando un ausilio non adatto.
Cosa cerchiamo
Unisciti a noi e corri alla Venicemarathon, aiutandoci nella raccolta fondi e facendo una raccolta fondi su Rete del Dono. Farai parte cosi del grande progetto di Obiettivo 3! Crea la tua raccolta e coinvolgi il tuo network in questa entusiasmante avventura, noi e Alex te ne saremo grati!
Cosa faremo con le donazioni?
Già la scorsa edizione della Venice Marathon ha contribuito ad aiutare il nostro progetto. Con le donazioni raccolte grazie al Charity Program abbiamo acquistato alcuni mezzi per gli atleti reclutati e contribuito a pagare loro le spese di viaggio e alloggio per partecipare alle competizioni paralimpiche. La strada è ancora lunga, Obiettivo3 (che ha già reclutato una ventina di alteti) punta a trovare nuovi candidati sul percorso verso Tokio e per farlo ha sembre bisogno del sostegno di chi vorrà fare una donazione.