Un progetto di
Onda Z @ Klimahouse 2020
"Noi giovani ci dobbiamo arrabbiare e dobbiamo comprendere che il nostro futuro è a rischio. Dobbiamo fare in modo che le nostre voci siano ascoltate.
Quello che ho imparato è che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza"
Queste parole, pronunciate dalla famosa attivista per l'ambiente Greta Thunberg, hanno dato ai giovani di tutto il mondo il coraggio di alzarsi, di ribellarsi e di lottare per il proprio futuro.
Una vera e propria onda di giovanissimi si è levata da ogni paese del mondo e ha invaso piazze, strade, pagine web, social network, municipi e governi nazionali per gridare all’emergenza climatica, rivendicando il fatto che tutti debbano sentirsi responsabili verso un fenomeno che in pochi anni metterà in ginocchio il pianeta e l’umanità.
Seguendo il principio che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, abbiamo deciso di creare un’opportunità, uno spazio, un palcoscenico, una camera di amplificazione per far sì che questi giovani, lasciati solitamente nell’ombra, possano far sentire la propria voce e le proprie idee. Vogliamo dar vita ad un’iniziativa in cui non solo avremo la possibilità di comunicare l’emergenza climatica ma, soprattutto, potremo proporre soluzioni che mirino a contrastare le cause e a limitare gli effetti di questo fenomeno.
Questa opportunità si chiamerà Onda Z, un Hackathon di 2 giorni dedicato al Cambiamento Climatico, che coinvolgerà 60-80 studenti e studentesse dai 14 ai 21 anni provenienti da tutta Italia.
Sarà un momento in cui mettere a sistema il grande capitale umano rappresentato dai giovani, perché siamo sicuri che abbiano tutte le competenze e le idee per ripensare il modo in cui viviamo la nostra quotidianità e il modo in cui le società, le istituzioni e le imprese operano.
Vogliamo farlo a Bolzano, dal 22 al 24 gennaio.
Portando il pensiero di Onda Z accanto a un'importantissima fiera che aderisce nativamente ai temi del benessere e del rispetto per l’ambiente: Klimahouse, un evento dedicato all'edilizia sostenibile, del "costruire bene per vivere bene", con cui Fiera Bolzano vuole ispirare professionisti, aziende e cittadini, nella convinzione che costruire possa essere sinonimo di rispettare, valorizzare e aiutare l'ambiente che ci circonda.
Da qui nasce Onda Z @ Klimahouse 2020.
Per creare dibattito e promuovere un cambiamento che parta dal desiderio di credere in un futuro migliore ed entri nelle aziende e nelle case di ogni cittadino italiano.
Crediamo che ognuno debba sentire la responsabilità di agire per contrastare il cambiamento climatico. Per questo invitiamo i più giovani ad esserci, a sentirsi parte di questa onda, e i più grandi ad ascoltare, a credere nelle voci e nei progetti di chi vuole combattere per il proprio futuro.
Nelle prossime settimane aggiungeremo più dettagli su Onda Z @ Klimahouse 2020, ma le iscrizioni sono aperte sin da ora.
Iscrivetevi qui: https://make.ondealte.com/event/onda-z-at-klimahouse-2020
Attraverso le donazioni finanzieremo tutti i costi connessi con l'oraganizzazione di questo evento:
- Viaggio, vitto e alloggio per 3 notti per 70 partecipanti, giovani tra i 14 e 21 anni e per 6 Mentor del nostro team
- Noleggio sala e attrezzatura per lo svolgimento dei lavori
- La segnaletica necessaria
- I premi per i vincitori dell'hackathon
- La promozione dell'evento per la raccolta dei partecipanti
Per qualsiasi informazione, nel frattempo, scriveteci a [email protected] vi risponderemo il più presto possibile.
Ci vediamo a Bolzano!