Un progetto di
Portiamo la Medicina Narrativa nelle RSA
In questo periodo di pandemia le Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani sono state spesso e tristemente al centro delle cronache. Le RSA, infatti, sono state tra i primi luoghi in cui il virus si é diffuso con effetti devastanti sulla salute e la vita degli ospiti e poi sono diventate simbolo per eccellenza di quello che ognuno di noi ha in qualche forma vissuto, ma che in queste strutture ha toccato i vertici estremi: l'isolamento. Nel tentativo di preservare la loro salute fisica, agli anziani pazienti é stato chiesto spesso di rinunciare a quanto di più prezioso esiste per un essere umano: il rapporto con gli affetti più cari ed il contatto diretto. E lo stesso terribile sacrificio é stato chiesto a coloro che hanno un familiare ospite di una RSA ed hanno dovuto mantenere una distanza tanto essenziale quanto dilaniante.
Per questo l'associazione RacconTiamo con Francesca ha deciso di dedicare la raccolta fondi di quest'anno proprio a loro: gli anziani ospiti delle RSA ed i loro familiari. Crediamo che gli strumenti della Medicina Narrativa possano essere fondamentali, ora più che mai, per aiutarli a raccontare e raccontarsi, per superare il periodo difficile appena trascorso e, più in generale, per migliorare la qualità della relazione di cura ed aiuto all'interno delle Residenze.
I fondi raccolti in occasione della Venicemarathon 2021 verranno quindi utilizzati per sponsorizzare la partecipazione a corsi di formazione in Medicina Narrativa di personale che opera all'interno delle residenze per anziani . Il nostro obiettivo é che, con il piccolo contrinuto di tutti, da questa formazione possano nascere progetti di Medicina Narrativa all'interno delle RSA a beneficio degli ospiti e dei loro familiari.