Un progetto di
#Sportpertutti
I progetti della nostra Associazione si rivolgono in gran parte a bambini e ragazzi con disabilità visiva e hanno inoltre l'obiettivo di rendere lo Sport un importante strumento per crescere e dar vita a una società ancora più inclusiva.
Durante l'anno organizziamo e promuoviamo tante giornate di avviamento allo sport mirate a far praticare attività diverse ai nostri associati e ad avvicinare al mondo della disabilità ragazzi e giovani di scuole, oratori e squadre sportive dilettantistiche, in uno scambio preziosissimo di emozioni e competenze.
L’esperienza inclusiva ha un enorme impatto sulla qualità della vita dei bambini con disabilità perché favorisce il rapporto tra pari orientato al divertimento e alla cooperazione. Allo stesso tempo la popolazione giovanile viene educata all’inclusione grazie allo sport: accompagnare un coetaneo con disabilità all’interno di una proposta motoria è formativo, favorisce la comprensione delle difficoltà altrui e promuove la valorizzazione delle rispettive differenze
Puoi far parte anche tu di questo progetto: con un piccolo gesto contribuirai a dare vita a nuove fondamentali esperienze sportive che resteranno nel cuore e nella memoria di tutti i partecipanti, innescando lo stimolo prezioso per una crescita sana ed orientata al benessere fisico e psico-sociale.
Il tuo contributo andrà a sostenere le nostre attività:
- giornate di avviamento all'atletica leggera
- giornate di avviamento al mini baseball
- giornate di avviamento all'arrampicata sportiva
- giornate di avviamento a sport acquatici (canoa, nuoto, sci nautico, sup e surf)
- giornate di avviamento al blind tennis
- giornate di avviamento al calcio a 5
Con il tuo dono potremmo acquistare materiali, formare guide e allenatori territoriali che potranno dare continuità ai progetti e affittare gli spazi idonei per svolgere l'attività in tutta sicurezza.
Aiutaci a far diventare realtà il nostro progetto: in tutta Italia ci sono tanti bambini e ragazzi pronti a mettersi in gioco per crescere insieme anche grazie allo Sport!