Un progetto di
Run For Good Rome Marathon 2022
E' stato un successo e una bellissima festa! Grazie agli oltre 400 runner che lo hanno reso possibile e che domenica 27 Aprile hanno corso con la mitica maglietta viola di Sport Senza Frontiere.
LA MARATONA E' TERMINATA, MA LA RACCOLTA FONDI CONTINUA.
Sostieni anche tu i minori che fuggono dall'Ucraina, affinché possano essere inseriti nei corsi educativi-sportivi di Sport Senza Frontiere.
Joy è il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere, nato per aiutare i minori che vivono situazioni di emergenza. E' nato nel 2017 per sostenere i minori del Centro Italia che avevano subito il trauma del terremoto, abbiamo accolto i bambini di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi e bambini arrivati in Italia attraverso corridoi umanitari. Proprio in questi giorni abbiamo preso contatto con diversi nuclei di mamme e bambini che fuggono dall'Ucraina per cercare un rifugio sicuro nel nostro Paese. Offriamo loro percorsi d'inserimento immediati grazie alla nostra rete sportiva e stiamo programmando la loro partecipazione ai Joy Point, centri estivi e ai summer camp targati JOY nei mesi di giugno e luglio: vogliamo che i bambini possano continuare a fare i bambini il più possibile, nonostante la terribile esperienza che stanno vivendo.
Joy comprende i camp estivi residenziali (JOYSUMMERCAMP), i laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita, i laboratori educativi-creativi e quelli digitali (JOYLAB), i centri estivi-sportivi (JOYPOINT) e i weekend in mezzo alla natura (JOYNATURE). Con queste attività Sport Senza Frontiere Onlus vuole aiutare i bambini e i ragazzi a vivere un'estate serena, all'insegna del divertimento, del vivere insieme, dell'amicizia. Sono bambini e ragazzi che, finita la scuola, non hanno alternative.
I contenuti degli interventi all’interno di JOY vengono co-progettati con l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre. Nello specifico gli obiettivi del progetto sono:
- Supportare e rafforzare lo sviluppo e la crescita armonica di minori in situazione di vulnerabilità.
- Supportare le famiglie nella gestione pratica dei propri figli nel periodo estivo arricchendo l’offerta locale di servizi educativi di qualità.
- Garantire ai minori svantaggiati l’accesso ad iniziative educative che consentano di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti, passioni e aspirazioni a prescindere dalla condizione sociale dalla quale provengono.
Entra nella famiglia di Sport Senza Frontiere, sostieni attraverso il progetto Joy un bambino in grave difficoltà.