Un progetto di
SPORT DI PRIMA ACCOGLIENZA
EMERGENZA UCRAINA - SPORT DI PRIMA ACCOGLIENZA
Nel quadro del terribile conflitto in Ucraina, Sport Senza Frontiere ha messo in campo l’intervento di emergenza “Sport di Prima Accoglienza” volto a sostenere i minori che arrivano in Italia. Abbiamo già inserito molti bambini e bambine ucraine nelle attività sportive. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per accoglierne tanti altri.
Donare lo sport vuol dire accompagnare questi bambini e queste bambine verso un percorso di speranza, insegnargli che la vita può ricominciare.
“Sport di Prima Accoglienza” è il veicolo per accogliere immediatamente i minori ucraini nei percorsi sportivi della Rete Solidale secondo il modello di intervento consolidato di Sport Senza Frontiere, che include: la mediazione linguistica e culturale, il monitoraggio sportivo-educativo, il sostegno psicologico, l’affiancamento di un educatore qualificato a ciascun minore.
L’obiettivo del progetto è ridurre l’isolamento, le basse aspettative verso il futuro, le difficoltà relazionali, le difficoltà motorie e di coordinazione ed eventuali malattie psico-fisiche dovute all’esperienza traumatica della guerra che ha sconvolto la vita quotidiana di migliaia di minori, ha seminato terrore e distruzione, dolorose separazioni dagli affetti più cari e tanta incertezza.
DONA O ATTIVA LA TUA PAGINA DI RACCOLTA FONDI PER AIUTARE I BAMBINI CHE STANNO SCAPPANDO DALLA GUERRA.