Un progetto di
Lottiamo contro il Neuroblastoma
Il neuroblastoma è il più frequente tumore solido in età pediatrica: ogni anno in Italia si osservano circa 130-150 nuovi casi di questa malattia. All’incirca la metà dei pazienti si presenta alla diagnosi con malattia già metastatica e, nonostante gli attuali trattamenti, la prognosi è infausta nei 2/3 dei casi. Ecco perché è necessario identificare approcci terapeutici innovativi da affiancare alle terapie convenzionali: l'immunoterapia consiste nel riconoscimento specifico delle cellule tumorali residue e nella loro distruzione da parte di anticorpi tumore-specifici.
L’intero ricavato di questa raccolta sarà destinato a un progetto di ricerca scientifica e clinica per la cura del neuroblastoma, un terribile tumore infantile.
L’associazione UNA Onlus da qualche anno si prende carico dei progetti seguiti dal Dott. Roberto Luksch, dirigente medico del reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e coordinatore italiano di alcuni protocolli di cura specifici.