Un progetto di
IMPATTOZERO. Il palcoscenico sostenibile
Da alcuni anni organizziamo due stagioni musicali estive all’interno di meravigliosi cortili scolastici della città.
Abbiamo iniziato con la scuola Muratori, in zona Vanchiglietta. Era il 2020, anno del Covid, e la scommessa fu che avremmo potuto offrire momenti di incontro e di svago, all’aperto, dopo un periodo difficile. Arenamanintorino nacque così.
Poi arrivò Musica alla Spina nella scuola De Amicis di via Masserano. Un quartiere complesso, dove è fondamentale essere presenti e animare quella realtà ricca e variopinta.
In entrambi i luoghi organizziamo serate di musica, teatro, cinema, e tanti laboratori aperti a tutti. Grazie alla qualità dei nostri partners, il cartellone è di grande rilievo artistico e sociale, e punta sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare nello spirito del minimo impatto: l’acustica naturale è ottima (amplifichiamo un pochino), i palcoscenici sono sotto dei grandi alberi e bastano poche luci per ottenere una atmosfera suggestiva.
Arenamanintorino e Musica alla Spina sono una proposta di scuola aperta al territorio, di condivisione e valorizzazione degli spazi. Di condivisione delle esperienze, anche: nel tempo sono maturate tante iniziative “off”, che raccolgono le realizzazioni nate all’interno delle scuole e che stimolano ragazzi e insegnanti a progettare attività espressive.
Organizzeremo più di trenta serate nel periodo dal 5 giugno al 29 settembre 2024, e tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito. Accanto ai concerti e agli spettacoli, ci saranno tanti laboratori di musica, cinema e teatro per bambini, giovani e adulti. Per favorire una partecipazione piena e attenta del nostro pubblico (che negli anni scorsi è stato favoloso!) rinunciamo ai proventi derivanti dalla vendita e distribuzione di cibo e di bevande.
Cerchiamo il tuo sostegno, con una piccola donazione!
Il nostro obiettivo è raccogliere ottomila euro.
Possiamo raggiungerlo, a piccoli passi. Ma se vorrai donare qualcosa in più, abbiamo preparato delle piccole restituzioni.
Se supereremo questa quota, potremo anche offrire ad alcuni bambini e giovani della città la possibilità di seguire gratuitamente le nostre attività musicali per il prossimo anno scolastico.
GRAZIE