Gigli del Campo - Milano Marathon 2024
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10goal_17

In corsa per I Gigli

Loading...

L’associazione I Gigli del Campo Onlus da oltre 10 anni è al fianco di bambini e ragazzi con autismo. Inizialmente impegnata ad offrire ai bambini che frequentavano l’associazione occasioni di tempo libero, con la loro crescita ha ampliato il suo raggio di azione, con il mutare del loro bisogno e della loro domanda. Dal 2020 è stata aperta la Casa dei Gigli, un centro polifunzionale per ragazzi autistici adolescenti medio - gravi, nata per accompagnarli nell’avventura di diventare grandi, offrendo loro opportunità per coltivare i loro talenti, colmando un vuoto di proposte e sostenendo le loro famiglie nel compito di aiutarli a crescere. Alla Casa dei Gigli offriamo loro occasioni per: imparare a lavorare, gustare il tempo libero, incrementare la propria indipendenza, sviluppare la socialità favorendo occasioni che permettano loro di aprirsi al territorio e sentirsi parte della comunità. La Casa dei Gigli accoglie attualmente una trentina di ragazzi autistici dai 13 ai 25 anni. Si trova a Cernusco sul Naviglio ed è aperta dal lunedì al venerdì.

Il 2023 si è concluso con un’iniziativa sperimentale molto significativa: la Bottega dei Gigli, un mercatino solidale, ma soprattutto un nuovo progetto educativo per i ragazzi autistici de I Gigli del Campo. Sono stati loro infatti a confezionare e vendere i prodotti che l’associazione ha proposto, partecipando attivamente alla sua vita e portando il loro prezioso contributo. L’esperienza del progetto pilota durante il periodo natalizio ha portato tanti frutti: i nostri ragazzi hanno potuto dare concretezza alla parola “lavoro”. Abbiamo identificato uno spazio dedicato, diverso dal Centro e dalla sua routine, con un nome (La Bottega dei Gigli) che li potesse aiutare visivamente e nell’esperienza a capire di cosa si tratta. La Bottega ha permesso di aprire una finestra sul mondo dell’autismo: far conoscere a tutti le grandi risorse dei nostri ragazzi e quale è la chiave per aiutarli ad essere protagonisti della loro vita. Lo spazio della Bottega dei Gigli è stato strutturato per facilitare il loro coinvolgimento: con aree di lavoro ben riconoscibili ed ordinate, processi ben strutturati, un supporto visivo alla comunicazione: le persone hanno richiesto e ordinato i prodotti con una scheda visiva che usano abitualmente i ragazzi autistici per comunicare, entrando in rapporto con loro.

Tra le sfide del 2024 desideriamo:

-         Poter rendere continuativa l’esperienza della Bottega dei Gigli, come progetto educativo, aprendola in alcune ricorrenze durante l’anno.

-         Introdurre un nuovo Laboratorio formativo e pre-lavorativo per imparare a essiccare alimenti e spezie e per il loro confezionamento. Questo laboratorio, che si svolgerà alla Casa dei Gigli, aiuterà i ragazzi a esercitare la loro manualità, a sviluppare l’osservazione, a imparare a lavorare insieme collaborando ciascuno al proprio compito. Li aiuterà a capire il significato della parola processo in maniera concreta. Permetterà loro infine di vedere l’utilità del loro impegno, perché potranno proporre alla Bottega i frutti del loro lavoro.

L’obiettivo di raccolta fondi tramite la Milano Marathon 2024 è di 15000 euro, somma che dividiamo in passi concreti come segue:

-         Con 5000 euro potremo avviare il Laboratorio formativo e pre-lavorativo per imparare a essiccare alimenti e spezie, in particolare:

o  Con 1000 euro potremo acquistare un essiccatore, il macchinario che permette di trasformare i prodotti e di essiccarli

o  Con 1000 euro potremo acquistare una prima fornitura di materiali necessari per il laboratorio

o  Con 3000 euro potremo coprire l'assistenza specializzata per i ragazzi 

- Con 10000 euro potremmo dare continuità alla Bottega dei Gigli, in particolare:

o  Con 2000 euro potremo allestire il negozio sia nella struttura (che deve aiutare i ragazzi nello svolgimento dei loro compiti), sia dal punto di vista della cartellonistica e della comunicazione (perché possa essere visibile sul territorio).

o  Con 2000 euro potremmo coprire il costo di materiali necessari per il progetto 

o  Con 6000 potremo coprire  l'assistenza specializzata per i ragazzi 

Aiutaci a raggiungere questo obiettivo… un passo alla volta corriamo insieme al traguardo!

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_04goal_10goal_17
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano