Un progetto di
La Palestra delle Emozioni
IL 7 APRILE CORRIAMO INSIEME PER IL BENESSERE DEI NOSTRI GIOVANI E IL LORO FUTURO!
Iniziare bene il 2024 è il sogno di tanti. Invece per molti ragazzi e ragazze affrontare questo nuovo anno significa confrontarsi con ansie e insicurezze sul proprio futuro.
Ascoltiamo i ragazzi della scuola media Maffucci che hanno partecipato ai primi laboratori della Palestra delle Emozioni:
“A volte mi sento molto triste, come se fossi abbandonato dal mondo e dalla gente”, Luca
“Mi aiuterebbe a essere più serena potermi esprimere liberamente ed essere accettata per come sono”, Giulia
“Questa attività mi ha fatto capire come posso fare sentire sereno ed ascoltato un mio compagno”, Karim
La pandemia può sembrare un ricordo lontano, ma il suo impatto persiste nella vita di ciascuno di tanti di noi, in particolare sulle giovani generazioni che stanno attraversando una fase cruciale del loro sviluppo emotivo. Le misure di lockdown, l'isolamento e la prolungata chiusura delle scuole hanno notevolmente compromesso l'equilibrio psicologico già delicato di molti giovani, contribuendo all'incremento di disturbi d'ansia e ritiro sociale.
Da tre anni, entrando nelle scuole primarie con il progetto “I Colori delle Emozioni” e nelle scuole secondarie di I grado con il percorso “La Palestra delle Emozioni”, ci confrontiamo quotidianamente con una realtà allarmante: nell’area di Milano in dieci anni c’è stato un raddoppio di accessi ambulatoriali di preadolescenti e adolescenti con disturbi psicologici e comportamentali.
Mercurio per le giovani generazioni
Associazione Mercurio, con il Progetto “La Palestra delle Emozioni”, si impegna a contrastare concretamente questo dilagante malessere e aiuta gli adolescenti a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. Il percorso didattico offre ai ragazzi la possibilità di dare voce al proprio mondo interiore attraverso l'utilizzo di linguaggi creativi che favoriscono interazione, dialogo, ascolto e creano le basi necessarie a costruire rapporti di rispetto e di fiducia, in sé, ma anche nell’altro.
L’obiettivo è offrire gratuitamente il percorso a 1.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado sul territorio di Milano.
Come puoi supportare il progetto?
Corri insieme a noi la Milano Marathon 2024 🏃♀️🏃🏻♀️Crea una squadra, oppure entra a far parte di una delle nostre staffette. Trova tre amici o colleghi pronti ad accettare la sfida e a vivere questa emozionante avventura insieme a te. Insieme potrete lanciarvi nella raccolta fondi coinvolgendo amici, parenti e colleghi in una catena di generosità a sostegno del benessere psico-emotivo dei ragazzi.
Non puoi correre? Dona con tutto il tuo cuore 🧡 Il tuo aiuto sarà prezioso per consentire a tanti giovani di partecipare al progetto “La Palestra delle Emozioni”.
Corri insieme a noi e aiuta le generazioni future ad affrontare il proprio futuro con serenità e fiducia.
Per informazioni scrivi a Lucrezia Rizzo [email protected] o a Gae Casali [email protected]