Un progetto di
RunChallenge 2025
Running, Walking, Rolling... for all!
Ciao!
RunChallenge è un progetto sociale e sportivo che promuove sport, partecipazione e benessere tramite allenamenti di corsa e camminata aperti a tutti, con una particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità.
Tra i partecipanti ci sono persone con disabilità intellettive, psichiche, fisiche e relazionali, insieme a persone provenienti da percorsi migratori, famiglie in difficoltà economiche, principianti e sportivi amatoriali.
Nel 2023, hanno partecipato alle attività continuative di RunChallenge 583 persone, di cui 217 in condizioni di fragilità.
Quali sono le attività continuative che offre RunChallenge?
Allenamenti di corsa e camminata settimanali condotti da insegnanti ed educatori qualificati;
Monitoraggio e sostegno educativo-psicologico agli atleti con disabilità;
Eventi extra sportivi di socializzazione pensati per favorire l'integrazione sociale in particolare delle persone con disabilità iscritte al progetto;
Inserimento lavorativo di persone fragili all'interno dello staff di progetto.
Perché la tua donazione è importante?
Consentirà a oltre 200 persone con disabilità di allenarsi con continuità, vincendo la sedentarietà e migliorando le proprie condizione di salute psicofisica;
Permetterà a circa 100 di RunChallenge di vivere un'esperienza indimenticabile: la partecipazione alla Milano City Marathon!
Favorirà l'integrazione sociale e aiuterà i beneficiari coinvolti a combattere l'isolamento sociale. Con i fondi raccolti organizziamo circa 10 eventi di socialità.
Promuoverà l'inclusione lavorativa, aiutandoci a coinvolgere attivamente 2 persone con fragilità all'interno dello staff di progetto in qualità di motivatori sportivi.
La Storia di RunChallenge
RunChallenge è nato nel 2016 ed è promosso da PlayMore!.
Oggi è attivo in 9 città in Italia e 5 in Europa: Milano, Verona, Bologna, Cagliari, Napoli, Parma, San Benedetto del Tronto, Bresso, Palermo, Madrid, Berlino, Salonicco, Bratislava ed Helsinki.
I punti RC> sono attivi sul territorio italiano ed europeo grazie alle organizzazioni partners: Azalea Cooperativa Sociale, Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Mediterranea Cagliari, PlayForAll Napoli, Progetto Itaca Parma, michelepertutti, Bresso4, Progetto Itaca Palermo, Dragones de Lavapiés, SportClub Lebenshilfe Berlin, Aetoi Thessalonikis, Run For Fun, Live-Foundation.
Chi è PlayMore!
PlayMore! nasce nel 2010 con l’obiettivo di promuovere sport, benessere e partecipazione, in particolare per le persone in condizione di svantaggio sociale. Dal 2013, gestisce il centro sportivo in via della Moscova 26, a Milano, come luogo di partecipazione attiva per tutti.