Un'iniziativa di
Insieme per Matteo!
15 dicembre 2017
"Vi hanno inviato qui perché avevano il sospetto....e infatti Matteo ha la leucemia linfoblastica acuta…
Parole che tolgono il fiato...danno conferma ad un sospetto.
Si ferma il film della tua vita...perché alla fine...la tua vita è legata strettamente a quella dei tuoi figli...dal momento in cui pensi di essere genitore...
Tutto deve cambiare...tutto in relazione a Matteo e a questa “brutta bestia”.
E poi ci sono Margherita, che ha solo 2 mesi ed Emma, che ha 3 anni e ha appena cominciato l’asilo….e lui è all’inizio della prima elementare.
E poi parole incoraggianti.. “Ma iniziamo a curarlo già oggi, da adesso…"
E ti affidi alla competenza e all’esperienza dei medici del Centro Maria Letizia Verga...Matteo deve guarire...80% dei bimbi guarisce...e con la speranza che ogni giorno la ricerca possa compiere un piccolo passo avanti, per lui e per ogni piccolo supereroe.
E ora noi che facciamo? Non c’è tempo per la disperazione...o per chiedersi perché. Bisogna reclutare tutte le forze...quelle che si sa di avere...quelle nascoste e anche molte altre...perché bisogna combattere...perché bisogna vincere...perché vogliamo che Matteo viva...e realizzi i suoi sogni, come tutti i suoi amici. Perché abbiamo bisogno di lui…
Pensare a quando ti preoccupavi per una vaccinazione. E adesso...quante punture, prelievi, aspirazioni midollari, rachicentesi, TAC e necessità di tenere il corsetto...Matteo non è più in grado di camminare da solo, per ora, la malattia ha esordito nelle vertebre della sua schiena…deve fare tanta riabilitazione.
Per fortuna c’è quel pacchettino...collegato al tubicino direttamente nel cuore...fa sembrare di avere i super poteri...e con quanto coraggio e sopportazione affronta tutto questo...con la sua super forza di vivere, vivere il momento presente. Per tutti i bambini è così: piove un attimo e poi torna subito il sole.
Un nuovo mondo, da affrontare giorno per giorno, momento per momento, perchè non va mai sempre tutto liscio...rinvii delle terapie, conte ematiche basse, che non permettono di rispettare la tabella di marcia delle chemioterapie, lo spauracchio della febbre e delle infezioni...ricoveri extra. Nuove parole...e nuove relazioni che si creano con chi è nella tua stessa situazione.
Tanta fatica...ansia....paura...ma anche gioia piena, quando si può stare tutti insieme. Vivere momento per momento... avendo ben chiaro l’obiettivo ultimo...CHE LA VITA SIA PIU’ FORTE DI TUTTO. Vincere a tutti i costi...per amore...e mandare via per sempre queste cellule cattive per poter correre ancora nel prato...buttarsi nell'erba fresca...come tutti gli altri, per poter cenare insieme tutte le sere...senza divieti sui cibi perché i bianchi sono bassi...o poter ritrovarsi con gli amici senza dover usare la mascherina…
Situazioni normali che, per chi si trova in questo strano mondo, sono eccezionali...vissute con una consapevolezza diversa...come un dono ricevuto...e non come la solita routine di tutti i giorni.
E poi ti chiedi...ma questa fatica e sofferenza possono trasformarsi in qualcosa di bello?
E ti convinci che da queste lacrime deve nascere un sorriso...che da questo deserto non può che nascere un fiore.
E ti scopri circondato d’amore...circondato da persone che fanno il tifo per Matteo e per noi...in ogni momento, che pregano...e la preghiera da forza, speranza e certezza. E ti trovi in un mondo in cui ognuno svolge il suo importante compito...perché la speranza non sia solo un concetto astratto, ma si concretizzi in una nuova scoperta...in un nuovo medicinale...capace di guarire un bambino in più!!!!
Da soli non possiamo nulla, ma insieme possiamo tanto…
LA LEUCEMIA SI PUO’ VINCERE SOLO INSIEME!!!
L' obiettivo è raccogliere fondi per sostenere il progetto «Pediatric post doctoral fellowship Hemato-oncology», ossia due medici dedicati all’applicazione clinica delle ricerche condotte. Per il pirata Matteo e per tutti i piccoli guerrieri e la loro contagiosa voglia di vivere..