Un progetto di
Un nuovo sorriso per la nostra scuola!
Nel 2013 la Fondazione peruviava Anna D'Ambrosio De Piscopo compie 25 anni!
Per festeggiare al meglio questa importante ricorrenza, l'Associazione Anna D'Ambrosio ha deciso di dare vita ad una raccolta fondi straordinaria per permettere alla Fondazione di procedere con la ristrutturazione della sua scuola, troppe volte rinviata per mancanza di risorse.
La Scuola Sonrisa de Mariele accoglie ogni giorno 125 alunni disabili nelle sue classi che vengono seguiti da 8 insegnanti specializzati. Questo sistema garantisce loro la possibilità di beneficiare di un ambiente in cui poter apprendere e poter migliorare la propria condizione fisico-psichica, sviluppando anche le proprie capacità relazionali.
La Scuola necessita di un urgente intervento di ristrutturazione e di potenziamento delle risorse didattiche:
- Ristrutturazione della struttura: l'elevata umidità del territorio ha causato nell'ultimo decennio crepe sui muri, danneggiamento della pavimentazione e degli infissi, deterioramento della strumentazione riabilitativa.
- Ammodernamento delle infrastrutture: In questi anni vi è stato anche un logoramento dei servizi igienici, della strumentazione e dell'arredamento della cucina, che si sono aggiunti alla già presente carenza di strumentazione per l'assistenza dei disabili.
- Sostituzione del tetto in Eternit, non a norma di legge.
- Miglioramento dei servizi riabilitativi: s'intende migliorare il servizio di psicologia, terapia fisica e occupazionale, nonché porre in funzione l´idroterapia, dotando la struttura di una grande vasca.
- Miglioramento dei servizi didattici: ammodernamento della sala d'informatica con l'acquisto di nuovi computer e acquisto di nuovi libri e nuovi strumenti musicali.
Noi siamo all'opera per far sì che tutto questo diventi realtà entro dicembre. Vuoi essere con noi in questa sfida??