Un progetto di
Kiribati - Centro Educativo Polivalente
Tarawa è l’isola più grande di quel vasto arcipelago del Pacifico che costituisce la Repubblica di Kiribati.
Il Paese ha un grosso problema di fondo: il progressivo innalzamento del livello del mare sta sottraendo terre all’agricoltura, con effetti negativi sulle attività lavorative e sulla qualità dell’alimentazione. L'obesità dilaga per il cibo confezionato importato; la disoccupazione arriva al 90%, tanti bambini non frequentano la scuola e la violenza domestica è diffusa. Ci vuole un intervento su più fronti.
Non potendo arrestare l’avanzata del mare, dovuta al surriscaldamento globale, il governo punta a fornire agli abitanti una collocazione all’estero o in altre parti del Paese. Si prevede che fra alcuni decenni tutto l’arcipelago sarà sommerso.
Obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita della comunità di Buota, uno dei villaggi più poveri dell’isola di Tarawa, attraverso iniziative mirate per le donne e i bambini.
Le principali attività previste sono:
Adibire un piccolo edificio esistente a scuola materna e fornirlo di attrezzature didattiche, per la cucina, per la comunicazione e per le attività sportive;
Finanziare il lavoro di due insegnanti per un anno;
Attrezzare un laboratorio di artigianato per le madri dei bambini;
Realizzare seminari sui temi della salute, igiene, nutrizione, educazione dei figli e rapporti familiari per le madri, ed approfondimenti didattici per i bambini sugli stessi argomenti;
Corsi di formazione professionale per le donne (artigianato e cucito).